Maura Gigatti vince il primo “Concorso Miglior Sommelier dell’Emilia”
Sul podio dopo la vincitrice, al secondo posto si è classificato Manuel Pianazzi e terzi a merito Isacco Giuliani e Francesco Guida
di Donato Troiano
Ultima Modifica: 08/07/2019
Maura Gigatti, 43 anni, comproprietaria con lo chef Mariano Chiarelli, del ristorante «I du Matt» di via San Leonardo a Parma ha vinto il primo “Concorso Miglior Sommelier dell’Emilia”, promosso dall’Associazione Italiana Sommelier Emilia che vede la collaborazione dei Consorzi vitivinicoli del territorio emiliano.
La sommelier Maura, che attualmente ricopre anche la carica di ambasciatrice del Primitivo, ha così conquistato l’accesso di diritto alle semifinali del concorso per il miglior Sommelier d’Italia che si terrà a Verona a fine novembre 2019.
Un evento che è contemporaneamente un traguardo e un trampolino di lancio per riconoscimenti nazionali ed internazionali.
«Mi fa onore essere ambasciatrice dell’Emilia -ha affermato la vincitrice Maura Gigatti a Sandro Piovani della Gazzetta di Parma– perché mi piace comunicare ed educare il cliente attraverso le degustazioni».
Il primo “Concorso Miglior Sommelier dell’Emilia” si è svolto nella cornice di Villa Edvige Garagnani di Zola Predosa, prestigiosa sede del Consorzio dei vini dei Colli Bolognesi, alla presenza del Presidente Regionale Annalisa Barison, del Presidente Nazionale Antonello Maietta, del Responsabile Nazionale Concorsi Cristiano Cini e del Responsabile Scuola Concorsi AIS Emilia Roberto Gardini.
Sul podio oltre Maura Gigatti anche Manuel Pianazzi, Isacco Giuliani e Francesco Guida
Dopo la vincitrice, Maura Gigatti (delegazione di Parma), al secondo posto si è classificato Manuel Pianazzi (delegazione di Bologna). Terzi a pari merito Isacco Giuliani (delegazione di Ferrara) e Francesco Guida (delegazione di Modena).
A seguire la premiazione un banco d’assaggio dei vini dei cinque Consorzi coinvolti nel Premio: Consorzio Tutela Vini Doc Colli Piacentini, Consorzio Volontario per la Tutela dei Vini Dop “Colli di Parma”, Consorzio Vini Colli Bolognesi, Consorzio Pignoletto, Consorzio Doc Bosco Eliceo.
Maura Gigatti vince anche in Puglia
Condividi L'Articolo
L'Autore