Marco Gualtieri: “serve un’authority dell'acqua. Con sede a Milano" - InformaCibo

Marco Gualtieri: “serve un’authority dell’acqua. Con sede a Milano”

Proposta avanzata alla vigilia di Seeds & Chips, che si svolgerà a Milano dal 7 al 10 maggio

di Donato Troiano

Ultima Modifica: 02/05/2018

“Serve un’authority dell’acqua. Con sede a Milano”. E’ questa la proposta avanzata sul Corriere della Sera del 30 aprile scorso da Marco Gualtieri alla vigilia della quarta edizione di Seeds & Chips, il summit che si svolgerà a Milano congressi dal 7 al 10 maggio, dedicato all’unione fra alimentazione di qualità e piattaforme hi-tech.

Nell’ intervista a cura di Federico Fubini il creatore e organizzatore di Seeds & Chips,  Gualtieri afferma: “l’Italia deve giocare tutta insieme una  partita strategica perché si crei un’Autorità internazionale dell’acqua e abbia sede a Milano. Acqua significa sicurezza alimentare, la chiave di questo secolo. Serve un’organizzazione internazionale che regoli, disciplini e stimoli anche con l’innovazione sul sistema internazionale delle acque. Noi abbiamo le carte in regola per ospitarla”.

E, aggiungiamo noi, diventerebbe fondamentale farla interagire con l’ Efsa, l’authority sulla sicurezza alimentare che dal 2003 ha sede a Parma.

L’Authority mondiale dell’acqua avanzata durante l’Expo

La proposta era già stata avanzata durante l’Expo (che aveva visto Gualtieri tra i protagonsiti) da Giuseppe Sala e Romano Prodi e proprio in quell’anno, 2015, Davide Corritore e Stefano Cetti, presidente e direttore generale di Mm, avevano così commentato la proposta del commissario dell’Expo: «Ci associamo all’invito di Sala perché il governo si impegni in prima persona in questa battaglia, non solo ideale, ma concreta. Porterebbe vantaggio all’immagine di Milano, dell’Italia, rendendo questo territorio strategico e attore principale della ricerca della soluzione al problema numero uno che il mondo dovrà affrontare con sempre più coscienza nel prossimo futuro: l’emergenza idrica».

Vedremo, se durante la quarta edizione di Seeds & Chips, questa importante proposta avrà un seguito anche se ci troviamo in un momento di “vuoto”, in mancanza di interlocutori politici in attesa della formazione del nuovo governo.

Condividi L'Articolo

L'Autore