MarcabyBolognaFiere: pronta l’edizione 2014 il 15 e il 16 gennaio
di Informacibo
Ultima Modifica: 28/12/2013
Bologna 2014. Interessanti novità per la decima edizione di MarcabyBolognaFiere, in programma nel Quartiere fieristico di Bologna il 15 e 16 gennaio 2014.
La manifestazione – importante piattaforma espositiva per la valorizzazione dei prodotti a marca commerciale e delle eccellenze dei distretti agro-alimentati italiani nei circuiti della GDO internazionale – si presenterà con un nuovo lay-out e un significativo incremento della superficie espositiva (+10 per cento rispetto alla passata edizione) e degli espositori.
Numerosi, a riconoscimento del valore dell’evento, i leader di mercato che hanno confermato la loro presenza a Bologna e le new entry.
MarcabyBolognaFiere 2014 occuperà tre grandi padiglioni del Quartiere fieristico di Bologna – il 21, il 22 e il 16 – uno in più rispetto alla passata edizione e si articolerà con un lay-out più funzionale all’accoglienza degli operatori italiani e stranieri attesi che avranno a disposizione due ingressi (Ovest Costituzione e Nord) e il grande parcheggio multipiano Michelino, attiguo all’uscita del casello autostradale dedicato “Bologna Fiera” e all’ingresso Nord della Fiera.
L’attivazione dell’ingresso Nord consentirà, a quanti arrivano a Bologna via autostrada, di accedere direttamente al parcheggio interno alla fiera, senza transitare sulla rete urbana cittadina.
BolognaFiere rinnova l’accordo di collaborazione esclusiva con ADM
(Associazione Distribuzione Moderna) per le prossime sei edizioni – dal 2014 al 2019 – di MARCAbyBolognaFiere, Private label conference and exhibition.
Il rinnovo dell’accordo (siglato per la prima volta per l’edizione 2010), consolida la collaborazione strategica fra BolognaFiere, organizzatore di MARCA (manifestazione fieristica di riferimento per il mondo della marca commerciale nella distribuzione moderna a cui partecipano le principali insegne della GDO) e ADM (associazione che riunisce le imprese della moderna distribuzione, intervenendo nei rapporti di filiera con le industrie e in stretta collaborazione con le organizzazioni di rappresentanza del settore).
BolognaFiere e ADM definiranno congiuntamente i piani di sviluppo delle prossime sei edizioni dell’evento attraverso un COMITATO STRATEGICO DI INDIRIZZO che opererà in sinergia con il COMITATO TECNICO SCIENTIFICO 2014 di MarcabyBolognaFiere che vede la presenza di 16 insegne della GDO: AUCHAN, BILLA, S&C CONSORZIO DISTRIBUZIONE, CONAD, CONSORZIO C3, CONSORZIO CORALIS, COOP, CRAI, DESPAR, DICO-GRUPPO TUO, INTERDIS, MARR, SELEX, SIGMA, SISA, SMA.
“MarcabyBolognaFiere si rivolge a un settore strategico per l’economia italiana – dichiara Duccio Campagnoli, presidente di BolognaFiere – la quota di mercato dei prodotti a marchio commerciale ha registrato, negli ultimi cinque anni, un trend positivo che offre, nel raffronto con gli altri Paesi europei, interessanti opportunità di sviluppo per le imprese italiane. L’importante accordo, siglato con ADM, ci assicura un più stretto confronto con gli attori del settore, consentendoci di individuare iniziative strategiche per il business e l’internazionalizzazione. Entro il 2025 si prevede un raddoppio della quota di mercato della marca commerciale; una previsione da attribuire al grado di modernizzazione del retail e, soprattutto, al suo sviluppo nei mercati emergenti (Europa Centrale e Orientale, Russia e Turchia) che rappresentano un ampio bacino di riferimento. MarcabyBolognaFiere, che si avvale del patrocinio di Expo 2015, intende offrire ai produttori di marca commerciale made in Italy gli strumenti più idonei per essere protagonisti di questo sviluppo”.
MARCA TECH, UNA NUOVA INIZIATIVA PER LA DISTRIBUZIONE MODERNA
MarcabyBolognaFiere 2014 lancia una nuova iniziativa per la filiera della distribuzione moderna: MARCA TECH che focalizzerà l’attenzione sulle innovazioni tecnologiche per una maggiore efficienza nella gestione e nella comunicazione delle imprese. La prima edizione di MARCA TECH avrà come focus il packaging e la logistica, con particolare attenzione alle soluzioni per il comparto alimentare e vedrà la presenza di oltre sessanta aziende del settore che avranno la possibilità di inserirsi nella filiera della distribuzione modera e di attivare (in un’unica sede), un’importante confronto con le industrie di prodotti di consumo e con i protagonisti della grande distribuzione.
Packaging e logistica sono ambiti ad alto indice di innovazione che si confrontano con alcuni aspetti strategici per produttori e distributori: conservazione e durata del prodotto, salvaguardia della salute del consumatore e sostenibilità ambientale. MARCA TECH offrirà alle aziende del settore packaging e logistica la possibilità di attivare – in un’unica sede – un’importante confronto con le industrie di prodotti di consumo e con i protagonisti della grande distribuzione inserendosi nella filiera della distribuzione moderna.
A completamento della parte espositiva il convegno UN PACK VIRTUOSO PER LA DISTRIBUZONE MODERNA? Attrattività e Sostenibilità per il consumatore, ottimizzazione dei costi di logistica per la filiera (giovedì 16 gennaio 2014, alle ore 14.30) in cui si discuterà di green packaging, facilità di riciclaggio, imballi a contatto con gli alimenti, confezionamento in atmosfera controllata, dimensionamento ottimale degli imballi, etichettatura e sistemi di tracking del prodotto. Sono previsti gli interventi, di Francesco Pugliese (Presidente ADM), Alejandro Cabal (Amministratore Delegato Tetra Pak Italia) e Marco Sachet (Direttore Istituto Italiano Imballaggio).
Per Informazioni
Segreteria organizzativa
BolognaFiere S.p.A.
Tel. +39 051 282111
Fax +39 051 6374017
[email protected]
Condividi L'Articolo
L'Autore