“Marca”, il Salone sui prodotti MDD, a Bologna Fiere il 13 e il 14 gennaio
di Informacibo
Ultima Modifica: 04/01/2016
Bologna 4 Gennaio 2015. Marca 2016, il grande Salone internazionale sui prodotti a Marca del Distributore (MDD) organizzato da BolognaFiere in collaborazione con ADM, si avvicina: si terrà il 13 e 14 gennaio prossimi presso il Quartiere fieristico di Bologna.
Già da un mese gli spazi risultano sold-out, con l’aggiunta inoltre di un nuovo padiglione, in una fase del mercato in cui cresce in Italia il fatturato dei prodotti MDD. Nei primi 9 mesi di quest’anno, il totale delle vendite a valore ha toccato i 9.548 milioni di euro, con un aumento dello 0,1% rispetto ai 9.536 milioni dello stesso periodo del 2014. Si evidenzia, tra l’altro, una crescita dei prodotti premium e bio e anche un aumento del numero delle referenze. Le vendite a volume, invece, hanno fatto registrare una riduzione di –1,5% nel periodo gennaio-settembre 2015 rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Sono questi i primi dati del “12° Rapporto Marca sull’evoluzione dei prodotti MDD”, che sarà presentato a “Marca 2016”.
Secondo questo Rapporto di BolognaFiere, elaborato da Adem Lab sulla base di dati IRI, nei primi 9 mesi di quest’anno la quota di mercato della MDD nell’ambito del Largo Consumo Confezionato risulta essere stabile nel settore degli ipermercati e nei supermercati (18,2%, rispetto al 18,4% dello stesso periodo del 2014), mentre è in crescita nei discount (53,9%, rispetto ai 51,5% del 2014). Le tipologie merceologiche più in crescita risultano essere i prodotti premium di alta qualità (per un valore di 606,0 milioni di euro nel periodo gennaio-settembre 2015, pari a +13,1% rispetto allo stesso periodo del 2014) e i prodotti biologici (546,6 milioni, pari a +10,8%). In aumento anche il numero delle referenze della MDD: nei discount ammontano a 1.173, nei supermercati a 1.339, mentre negli ipermercati a 2.078.
“Marca” è l’unica fiera italiana sui prodotti a Marca del Distributore (MDD), la seconda in Europa e tra le prime a livello mondiale. E’ organizzata da BolognaFiere in collaborazione con ADM.
Al momento, è confermata la presenza delle seguenti insegne: Auchan, Carrefour, Conad, Coop, Coralis, S&C Consorzio Distribuzione Italia, Crai, Despar, Iper, Italy Discount, Marr, Metro, Selex, Sigma, Simply, Sisa, Risparmio Casa, Tigotà, TuoDì, Unes, Vègè.
Il programma prevede workshop e convegni specialistici sui temi di maggiore attualità nel settore della Distribuzione Moderna Organizzata.
Una novità dell'ultima ora è la presenza a Bologna di uno chef italiano pluripremiato che lavora all'estero, Walter Potenza (nella foto).
Lo Chef e Maestro di cucina, Potenza, patron di alcuni ristoranti a Providence, capitale dello stato del Rhode Island negli USA, sarà presente a Marca in alcuni meeting organizzati da importanti aziende per presentare alcuni innovativi prodotti “made in Italy” da immettere sul mercato Usa.
L'obiettivo dello chef di Mosciano Sant’Angelo in provincia di Teramo, è quello di selezionare i prodotti non solo per i ristoranti ma anche per il consumatore. Una selezione gourmet che potrebbe risultare utile sia alle aziende che ai consumatori finali.
Intanto lo chef abruzzese ha creato una agenzia e “CULINARY COUNCIL” cioè alcuni bravi chefs che lavorano insieme per scoprire nuove realtà gastronomiche da presentare ai consumatori.
A Bologna incontreremo Walter e poi ne riparleremo!
Ulteriori informazioni su www.marca.bolognafiere.it.
Condividi L'Articolo
L'Autore