Lonely Planet incorona l’Emilia Romagna, prima tra le mete europee
'Best in Europe 2018': in cima al podio per il cibo, con il Parmigiano Reggiano, il Prosciutto di Parma e non solo
di Donato Troiano
Ultima Modifica: 23/05/2018
‘Best in Europe 2018’, l’annuale report della storica guida di viaggi Lonely Planet, ha stilato la sua classifica delle migliori destinazioni europee e incorona al primo posto l’Emilia Romagna tra le località da non perdere.
Secondo il team di esperti della guida turistica internazionale, infatti, la regione è la prima tra le “destinazioni europee assolutamente da non perdere”, davanti a Cantabria (Spagna) e Friesland (Olanda).
A fare la differenza è ovviamente il cibo, con i prodotti tipici della regione come il Parmigiano Reggiano, il Prosciutto di Parma, il ragù bolognese e l’aceto balsamico tradizionale.
Oltre i prodotti citati anche i ristoranti (l’Osteria Francescana) e il Museo nazionale dell’Ebraismo italiano e della Shoah di Ferrara
Ma non solo, perché vengono citati anche i ristoranti, (come l’Osteria Francescana di Massimo Bottura, premiata con tre stelle Michelin e seconda migliore al mondo nel 2017) e nell’elenco c’ anche Fico di Farinetti, “il più grande parco tematico del mondo sul cibo”, e vale la pena visitare anche il Museo nazionale dell’Ebraismo italiano e della Shoah di Ferrara, e il cinema Fulgor di Rimini, “restaurato dal premio Oscar Dante Ferretti e che ospiterà un museo dedicato al leggendario regista Federico Fellini”. Luoghi che “consentono di nutrire anche la mente”.
Poi non manca dall’8 al 10 giugno il Lonely Planet UlisseFest, il festival del viaggio che trasformerà Rimini in una terrazza sul mondo, e segue per due giorni, il 23 e 24 giugno, il circo dei sogni e dei sapori di “Al Meni”, il festival gastronomico ideato da Massimo Bottura e ispirato all’immaginario di Fellini.
E questa estate dalla via Emilia viaggiano verso il mare i prodotti unici della Regione con più Dop e Igp d’Europa, per incontrarsi a Rimini e in tutta la riviera il 6 luglio durante la Notte Rosa, il capodanno della riviera romagnola.
I commenti di Stefano Bonaccini, Andrea Corsini e Simona Caselli
Stefano Bonaccini, presidente della Regione, commenta soddisfatto: “L’Emilia Romagna è una destinazione di richiamo internazionale oggi più che mai, e grazie all’alta velocità e al sistema aeroportuale non siamo mai stati così vicini al resto del mondo”.
“Guidare l’annuale classifica del Best in Europe – aggiunge Andrea Corsini, assessore regionale al Turismo -, rappresenta un eccezionale momento di promozione turistica per la nostra regione”.
“Sono soddisfazioni”, esclama Simona Caselli, assessore regionale dell’Emilia romagna all’agricoltura, caccia e pesca, – tutto merito dei nostri magnifici prodotti che sono ai vertici dell’agroalimentare italiano di qualità con le eccellenze Dop e Igp”.
Condividi L'Articolo
L'Autore