L'Italia vince sulla spagna al concorso di Veronafiere SOL D’ORO EMISFERO NORD - InformaCibo

L’Italia vince sulla spagna al concorso di Veronafiere SOL D’ORO EMISFERO NORD

di Informacibo

Ultima Modifica: 28/02/2018

Il made in Italy vince quattro ori su cinque, nelle categorie fruttato leggero, medio, intenso e monovarietale, tre medaglie d’argento e cinque di bronzo. La Spagna tre medaglie, una d’oro nella categoria biologico e due d’argento
Italia, Spagna, Grecia, Tunisia, Marocco, Turchia, Croazia, Portogallo, Slovenia sono i principali Paesi produttori di olio extravergine di oliva del bacino del Mediterraneo che si sono sfidati a Veronafiere dal 14 al 19 febbraio 2018, nella 16a edizione di Sol d’Oro Emisfero Nord.
Il made in Italy ha sbancato su tutto il fronte del concorso internazionale Sol d’Oro Emisfero Nord 2018: l’Italia si è aggiudicata infatti quattro ori su cinque, nelle categorie fruttato leggero, medio, intenso e monovarietale, tre medaglie d’argento e cinque di bronzo.
Per la Spagna invece: tre medaglie, una d’oro nella categoria biologico e due d’argento.
Ai premiati una guida per i buyer denominata “Le stelle del Sol d'Oro"
Agli oli premiati, la rassegna Internazionale dell’Agroalimentare di Qualità, che si svolge ogni anno in contemporanea con Vinitaly ed Enolitech (15-18 aprile 2018 – www.solagrifood.com), dedica ai vincitori delle due edizioni (Emisfero Nord ed Emisfero Sud) del concorso: dalla realizzazione e distribuzione ai buyer e ai giornalisti italiani ed esteri della guida “Le stelle del Sol d'Oro", alle tante degustazioni libere e guidate rivolte agli operatori specializzati in arrivo da 130 Paesi; tra queste anche un walk around tasting con incontri b2b riservati, oltre che ai vincitori di medaglia, anche a chi ha ricevuto la gran menzione presenti a Sol&Agrifood come espositori.
I 13 giudici internazionali provenienti da Italia, Grecia, Turchia, Giappone e Slovenia, sono stati impegnati sei giorni per valutare gli oli con la modalità della “degustazione alla cieca”. Alta la qualità, che ha portato la giuria ad assaggiare più volte numerosi campioni selezionati, prima di stilare la classifica definitiva. La proclamazione si è svolta nel corso della prima giornata degli Evoo Days, l’iniziativa organizzata da Veronafiere-Sol&Agrifood per la formazione e il networking della filiera oleicola, con il patrocinio del Coi – Consiglio oleicolo internazionale, dell’Accademia dei georgofili e dell’Accademia nazionale dell’olivo e dell’olio.

«Siamo molto soddisfatti che la giuria abbia riscontrato un aumento significativo della qualità media dei campioni in gara – ha commentato Claudio Valente, vicepresidente di Veronafiere, partecipando ieri alle premiazioni – è un segno che il concorso sta andando nella direzione che come Veronafiere ci eravamo prefissati, cioè lavorare per promuovere il miglioramento del comparto oleicolo italiano e internazionale. L’olio extravergine di oliva è protagonista della nostra storia dal 1987: negli anni, intorno a Sol&Agrifood, abbiamo sviluppato una rete di eventi integrati come Sol d’Oro Emisfero Nord e Sud e gli Evoo days, sempre con l’obiettivo di far percepire il valore dei piccoli produttori legati ai territori di origine, rappresentare una efficace leva di marketing, senza dimenticare formazione e cultura del prodotto».

Per i vincitori di ognuna delle tre categorie previste (Extravergine divisa in fruttato leggero, fruttato medio e fruttato intenso, Monovarietale e Biologico), il premio è il Bollino di Sol d'Oro (Sol d’Oro – Sol d’Argento – Sol di Bronzo), che può essere riportato sulle bottiglie destinate alla vendita; novità di quest’anno un bollino speciale anche per i vincitori delle gran menzioni.

Categoria oli fruttato leggero:

  • Sol d’Oro – Intini Srl, Alberobello (Bari) – Puglia
  • Sol d’Argento – Aceites Hacienda el Palo SL, Jaen – Spagna
  • Sol di Bronzo – Azienda agricola biologica Alessandro Scanavini, Sabaudia (Latina) – Lazio

Categoria oli fruttato medio:

  • Sol d’Oro – Marsicani Nicolangelo, Morigerati (Salerno) – Campania
  • Sol d’Argento – Malvetani Società Agricola S.S., Stroncone (Terni) – Umbria
  • Sol di Bronzo – Azienda agricola Tommaso Masciantonio, Casoli (Chieti) – Abruzzo

Categoria oli fruttato intenso:

  • Sol d’Oro – Franci Giorgio, Montenero (Grosseto) – Toscana
  • Sol d’Argento – Torres Morente s.a.u. – Maeva, Granada – Spagna
  • Sol di Bronzo – Agricola Il Colle, Bagno a Ripoli (Firenze) – Toscana

 
Categoria oli biologici:

  • Sol d’Oro – Almazaras de la Subbetica, Carcabuey – Spagna
  • Sol d’Argento – Franci Giorgio, Montenero (Grosseto) – Toscana
  • Sol di Bronzo – Intini Srl, Alberobello (Bari) – Puglia

Categoria oli monovarietali:

  • Sol d’Oro – Azienda Agricola Cassini Paolo, Isolabona (Imperia) – Liguria
  • Sol d’Argento – Agricola Biologica Quattrociocchi Americo, Alatri (Frosinone) – Lazio
  • Sol di Bronzo – Azienda Agricola Donato Conserva, Modugno (Bari) – Puglia

Per ulteriori informazioni: www.solagrifood.com

Condividi L'Articolo

L'Autore

Capo Redattore