L'Ipssar "De Cecco" di Pescara vince la 24ª edizione di SigepGiovani in collaborazione con Pasticceria Internazionale - InformaCibo

L’Ipssar “De Cecco” di Pescara vince la 24ª edizione di SigepGiovani in collaborazione con Pasticceria Internazionale

di Informacibo

Ultima Modifica: 22/01/2015

Rimini, 22 gennaio 2015 – Ben 11 le scuole professionali hanno dato vita al 24° SigepGiovani, evento organizzato da SIGEP in collaborazione con Pasticceria Internazionale e dedicato agli studenti e ai docenti degli istituti professionali. Quest’anno a tema dell’edizione la pasticceria gelata.
Alla fine l’hanno spuntata i ragazzi dell’IPSSAR De Cecco di Pescara, davanti all’’Istituto Professionale De Probizer di Rovereto e all’Engim Veneto E. Reffo di Tonezza del Cimone (VI).

Ogni gruppo era formato da 4 allievi e la Scuola IFSE, diretta da raffaele Trovato, ha consegnato ai primi classificati  una borsa di studio da euro 500 per ogni allievo- ovvero euro 2000,00 alla squadra. A tutte le altre 9 squadre drmptr la IFSE ha donato un assegno di 250 euro di borsa di studio per ogni partecipante, per cui 36 assegni da 250 euro.

Da 24 anni SigepGiovani è l’iniziativa che si rivolge alle giovani leve. Un progetto visionario 24 anni fa, messo in atto grazie all’impulso di Emilia Coccolo Chiriotti, con la supervisione tecnica di Fulvio Scolari e del compianto Luciano Pennati che ogni anno viene ricordato con emozione. Oggi il progetto è un’affermata realtà didattica, ‘immersa’ nella professionalità della fiera e in continua crescita, grazie alla direzione di Samuele Calzari e il fattivo supporto di aziende ed addetti al lavoro.

“Abbiamo assistito – commenta Calzari – ad un’edizione di altissimo livello, che ha visto i ragazzi impegnati in quattro ore di prove nelle quali hanno messo tutto l’impegno e le conoscenze apprese nel corso degli studi. Siamo soddisfatti perché continua a crescere la preparazione dei futuri professionisti”.

L’IPSSAR De Cecco di Pescara s’è quindi aggiudicato il concorso Un mondo gelato in pasticceria ed il Trofeo “Pasticceria Internazionale”.
 

L’IPSSAR De Cecco di Pescara vince il concorso Un mondo gelato in pasticceria al Sigep 2015
 
L’Ipssar “De Cecco” di Pescara è nato nell’Ottobre del 1968

L'Istituto Professionale di Stato SERVIZI per l’ENOGASTRONOMIA e l’OSPITALITA’ ALBERGHIERA “FILIPPO DE CECCO” di Pescara ha visto la sua nascita istituzionale nell’Ottobre del 1968 in uno dei luoghi "storici" della città: l’ex “Grand Hotel”, di fronte alla stazione ferroviaria di Porta Nuova. All'inizio, è veramente un piccolo Istituto: solo tre classi in tutto con settanta studenti, ma già in quegli anni funziona un convitto che ospita i ragazzi provenienti da fuori provincia.
Negli anni successivi l'Istituto cresce costantemente; l'indirizzo specifico degli insegnamenti impartiti e la presenza del convitto ne fanno, allora come oggi, l'unica scuola pubblica del genere esistente nella città.

Nel 1989 l'IPAS (allora si chiamava così) si trasferisce in Via Tirino, mutando la denominazione in IPSSAR. Pochi anni più tardi, l'Istruzione Professionale cambia volto: nasce il biennio unico, si formulano nuovi percorsi formativi, nuovi profili professionali e si imposta un nuovo rapporto con il mondo dell'impresa alberghiera e ristorativa.

Nel Settembre 2012 l’Istituto si trasferisce nella nuova sede di Via Dei Sabini, presso l’ex Collegio Aterno, trovando finalmente una collocazione adeguata al suo prestigio.

Dopo oltre quarant'anni di attività l'IPSSAR "F. De Cecco" può contare sulla presenza di valenti professionalità e di laboratori nei quali il futuro chef, maître, receptionist, barman e pasticciere può veramente mettere alla prova le sue abilità e acquisire solide competenze. Oltre ai 4 laboratori di Cucina e ai 4 laboratori di Sala-bar, sono a disposizione di docenti e studenti il laboratorio Linguistico-multimediale, 4 laboratori di Accoglienza turistica, di cui uno con front office e back office, e il laboratorio di Scienze degli alimenti.

Nell’anno scolastico 2014-15, al passaggio del testimone tra la dirigente Prof.ssa Alfredina Trivelli (dal 2009 al 2014) e il nuovo dirigente prof. Paolo Andrea Buzzelli, l’Istituto si compone di 77 classi ed è frequentato da quasi 1800 studenti; impegna oltre 300 unità di personale di cui circa 250 sono docenti. Il Convitto continua ad offrire la possibilità di frequentare l’Istituto ai giovani provenienti dalla provincia e da zone e regioni limitrofe, ed è luogo per attività di studio, culturali e ricreative.

L’Offerta Formativa proposta è coerente con gli obiettivi di una scuola che lavora per dare agli studenti una solida e moderna formazione professionale sostenuta da un’adeguata preparazione culturale. L'IPSSAR. “F. De Cecco” consente di conseguire titoli di studio validi per l'immediato inserimento nel mondo del lavoro o per accedere ad ogni facoltà universitaria. L’impianto formativo, alla luce dei Nuovi Ordinamenti dell’Istruzione Professionale, si articola su tre indirizzi: “Accoglienza turistica”, “Enogastronomia” e “Servizi di sala e vendita”.

L’IPSSAR si distingue per essere un Istituto che diploma professionisti in grado di trovare immediatamente un posto di lavoro adeguato. Per questa finalità l’Offerta Formativa guarda con particolare attenzione al mondo del lavoro, ponendosi come obiettivo irrinunciabile quello di dialogare con sempre maggiore intensità con le Imprese e con gli Enti che operano nel settore dell’enogastronomia e del turismo. L’Istituto promuove pertanto stage formativi e attività di alternanza scuola-lavoro per classi seconde, terze, quarte e quinte nonché una serie di attività sul territorio sia nell’ambito di manifestazioni o concorsi promossi dall’Istituto stesso sia su richiesta di Enti e Istituzioni.

Varie iniziative si occupano dell’aspetto interculturale e multietnico, mentre la presenza di poco meno di 200 studenti diversamente abili evidenzia la volontà di tutte le componenti dell’Istituto di garantire pari dignità e pari opportunità, di crescita culturale e di inserimento lavorativo, anche ai meno fortunati.

Supportano le nostre attività alcune grandi Aziende presenti nel territorio come il pastificio “De Cecco” di Fara San Martino.

Condividi L'Articolo

L'Autore

Capo Redattore