“Libera l´energia”, lo slogan di RiminiWellness a Rimini Fiera
RiminiWellness e Food Well Expo fino a domenica con sport, cultura fisica ma anche benessere e sana alimentazione
di Donato Troiano
Ultima Modifica: 01/06/2018
Alla fiera di Rimini in tutto questo week-end fino a domenica 3 giugno c’è la tredicesima edizione di RiminiWellness, l’appuntamento principe di fitness, sport, cultura fisica ma anche benessere e sana alimentazione con Food Well Expo.
Ieri alla prima giornata della kermesse sono intervenuti operatori del settore e appassionati desiderosi di provare le nuove discipline d´allenamento e le più tecnologiche attrezzature sportive.
Tra loro anche campioni e vip e le prime iniziative sull’alimentazione sana.
Al taglio del nastro, assieme al sindaco di Rimini Andrea Gnassi e al presidente di Italian Exhibition Group (organizzatore dell´evento) Lorenzo Cagnoni, anche Sofia Goggia, campionessa olimpica di discesa libera a Pyeongchang 2018 e detentrice della Coppa del Mondo di discesa libera nel 2018; Dorothea Wierer, biatleta, vincitrice della Coppa del Mondo individuale nel 2016 e Peter Fill, vincitore di due medaglie iridate, di due Coppe del Mondo di discesa libera e di una Coppa del Mondo di combinata.
“RiminiWellness -ha detto Lorenzo Cagnoni – mette in vetrina ogni anno le eccellenze di un settore che incontra quotidianamente la passione di 18 milioni di persone, per un giro d´affari di oltre 10 miliardi di euro. Solo in fiera in questi giorni attendiamo ospiti provenienti da 80 Paesi del mondo”.
Il sindaco di Rimini: “sul lungomare vogliamo realizzare la Fabbrica italiana del benessere”
Gli ha fatto eco Andrea Gnassi, sindaco di Rimini: “In pochi anni RiminiWellness è diventata la più grande manifestazione fieristica del benessere, punto di riferimento a livello internazionale. E Rimini stessa oggi è la città del benessere, città che sta vivendo importanti cambiamenti, anche in ambito wellness”.
E poi il grande annuncio: “Vogliamo realizzare la Fabbrica italiana del benessere, un polo di strutture polifunzionali dedicate all’alimentazione e allo sport” ha detto il Sindaco riminese, aggiungendo: “È arrivato il momento di progettare la rigenerazione urbana con palestre a cielo aperto su tutto il lungomare di Rimini”.
Sofia Goggia, campionessa olimpica di sci
Sofia Goggia (nella foto), commentando il suo incredibile anno sportivo, ha sintetizzato: “A nove anni avevo compilato una lista di desideri, nella quale confessavo il desiderio di vincere le Olimpiadi di discesa libera. Quest´anno il mio sogno si è realizzato. Ma nello sport l´autenticità per me rimane il valore più importante, quello da cui continuo ad attingere forza”.
La presentazione di Nambra con Parmigiano Reggiano e miele
Tantissime le novità proposte in fiera da 400 aziende, tra dirette e rappresentate.
Ogni giorno, sul palco dell’Agorà della hall Sud, si alternano ospiti e foodblogger, con degustazioni guidate e show cooking che vedono coinvolti anche noti chef.
Fra le novità proposte nell’area Food Well Expo anche la presentazione di Nambra (con Parmigiano Reggiano e miele) prodotto da Umami care (giovane azienda con sede a Sala Bolognese nell’omonima provincia): Parmigiano Reggiano e miele due alimenti completamente differenti, ma caratterizzati dal comune color ambrato. Colore che identifica chiaramente il nome del prodotto nel quale la lettera N che capeggia pare voglia invece cogliere una similitudine di origine nella naturalità dei suoi due ingredienti frutto del lavoro e dell’ingegno umano nel rispetto della natura e dei suoi ritmi.
Sempre nell’area Food Well si è svolto un incontro sul tema: “Alimentarsi secondo natura nell’era moderna: una sfida possibile?” che ha visto la relazione di Francesco Balducci, medico Antiaging e nutrizionista; coadiuvato da Antonella Riccardi, Vincenzo Monno e Valerio Caretti di Umami care.
Balducci nell’illustrare il modo di orientarsi nel mare magnum dell’alimentazione ha affermato: “Alimentarsi seguendo i dettami della natura “magistra vitae” non è assolutamente semplice nella nostra epoca caratterizzata dall’industrializzazione e dalla manipolazione del cibo, dall’inquinamento e dalla pesante manomissione dell’ambiente, delle colture e degli allevamenti. Con la consapevolezza, l’acquisizione delle giuste informazioni, tanto impegno e un cambio di mentalità nell’approccio con il cibo possiamo fare molto per trasformarlo in un veicolo di salute e benessere a lungo termine”.
Dopo l’intervento è seguito una degustazione a base di Parmigiano Reggiano e di Nambra.
Alimentazione sana e Wellness: la sintesi è FoodWell
RiminiWellness dedica attenzione allo stile di alimentazione ideale per chi vive in movimento e cerca prodotti legati al benessere. Michela Dessì ha proposto la preparazione di una colazione bio.e la foodblogger riminese Federica Gif ha presentato Power Food Balls, uno snack sano per gli amanti dello sport. Federica da anni tiene una rubrica su RAI Radio 2 in cui propone ricette sane all’insegna della stagionalità a “Miracolo Italiano”.
I foodblogger, con decine di migliaia di follower, sono ormai una realtà di riferimento per coloro che cercano buoni consigli per l’alimentazione.
Al FoodWell di RiminiWellness numerosi e famosi blogger: attesa anche Valeria Airoldi, che si definisce “paladina dello stile di vita sano”, e che aiuterà a scoprire il “lato wellness del food”, nel suo show cooking sul tema “Pasta e legumi in stile Fitfood” di domani.
Fino a domenica RiminiWellness OFF nei 20 km di costa
Infine moltissimi gli appuntamenti partner dell´evento compresi all´interno del circuito RiminiWellness OFF, che coinvolge 20 km di costa in movimento a iniziare dalla Virgin Active Urban Obstacle Race del 2 giugno, l´unica corsa che unisce al running esercizi ispirati all´allenamento funzionale che si disputerà nei parchi e nel centro storico della città.
E poi una miriade di eventi notturni tra feste, aperitivi ed eventi in spiaggia e nei locali più trendy della riviera riminese: un territorio unico, vocato al benessere.
Condividi L'Articolo
L'Autore