Leone Coppola, campione mondiale della pizza, a Pizza World Show di Fiere di Parma
di Informacibo
Ultima Modifica: 18/04/2013
Parma, 18 aprile 2013 – Circa 20.000 visitatori, un centinaio di espositori, sono questi i numeri del Pizza World Show,il nuovo appuntamento ideato nella Food Valley da Fiere di Parma in collaborazione con il Campionato Mondiale della Pizza, che ha chiuso ieri la sua prima edizione, eleggendo i pizzaioli campioni del mondo.
E’ di Varese il campione mondiale della pizza, Leone Coppola, pizzaiolo alla “Vecchia Ottocento” (Gavirate). Si aggiudica il podio per la categoria “Pizza in teglia” Laura Meyer di San Francisco mentre Mara Mancosu di Milano conquista il trofeo Heinz Beck a conferma dell’avanzata delle “quote rosa” anche in un settore tradizionalmente al maschile.
I campioni sono stati premiati da Emanuele Filiberto, che ha così commentato: “Sono stato molto felice di poter partecipare al Campionato Mondiale della Pizza. Un evento internazionale che ha celebrato l’importanza del piatto italiano più amato al mondo che la storia lega alla mia trisavola Margherita Prima Regina dell’Italia Unita a cui la Pizza Margherita fu dedicata nel 1889. E’ anche un momento importante in cui va giustamente riconosciuta l’importanza della pizza e del suo indotto nel sistema economico italiano e all’estero. Un settore che andrebbe più valorizzato e sostenuto.”
Pizza Word Show è una kermesse interamente dedicata alla filiera della pizza che ha voluto rappresentare non tanto un contenitore espositivo e supporto degli operatori, quanto un vero e proprio aggregatore del sistema delle imprese agevolando le relazioni e la generazione di nuove idee anche in un’ottica di internazionalizzazione.
La Giuria del trofeo Heinz Beck: Silvio di Giusto, Giovanni Giammarino, Antonio Mezzalira e Antonio Bedini
Le importanti sinergie con Associazione Verace Pizza Napoletana, il Consorzio della Mozzarella di Bufala Campana Dop e del Pomodoro San Marzano,Fipe e Pizza Expo di Las Vegas, hanno poi contribuito a dare alla manifestazione una spinta ancor più forte sia nella direzione della valorizzazione del piatto partenopeo e delle eccellenze italiane, per poterle trasformare in cultura e ricchezza nel mondo, sia nel supportare le imprese italiane a trovare quel sentiero di crescita nell’export di cui il Paese ha fortemente bisogno. Grazie infatti all’attività di scouting svolta a marzo a Las Vegas dal quartier generale di Fiere di Parma, in occasione di una delle più importanti kermesse d’ oltreoceano che riunisce ogni anno più di 10.000 professionisti e 1.000 espositori del settore, sono arrivati nella Food Valley importanti buyer stranieri che, a detta degli stessi espositori del Pizza World Show, rappresentano il pubblico profilato ideale in un’ottica di business internazionale.
“Siamo molto soddisfatti dei risultati conseguiti – ha dichiarato Roberto Giacomin Brand Manager di Pizza World Show, Fiere di Parma – che dimostrano come il nostro modello di business corrisponda ad una reale esigenza del settore ovvero creare un punto di riferimento per gli operatori del settore specificatamente declinato per il mondo Horeca e Food Service. La nostra soddisfazione è dettata non solo dai numeri, circa 20.000 visitatori, un centinaio di espositori ma anche dal desiderio del salone della pizza di Parigi, Parizza, e di Pizza Expo di Las Vegas di calendarizzare nuovamente le loro manifestazioni in sinergia con Parma che riproporrà l’edizione del 2014 dal 7 al 9 aprile. Segnale che Parma è entrata a pieno titolo nel gotha mondiale della Pizza”.
“Siamo veramente molto soddisfatti, – ha concluso Massimo Puggina Presidente dell’Editrice Pizza e Pasta Italiana, organizzatrice del Campionato. Quest’edizione ha dimostrato la vitalità del settore della pizza e, soprattutto, ha confermato che il Campionato Mondiale della Pizza è il punto di riferimento a livello mondiale, non solo come competizione tra pizzaioli, ma anche come punto di riferimento tra professionisti ed industriali del settore. Abbiamo avuto più di 500 partecipanti ed una presenza di quasi 20.000 addetti ai lavori. Ringraziamo anche le Fiere di Parma ed il Pizza World Show per averci ospitato nel cuore della Food Valley dove siamo certi di poter far crescere insieme questa bellissima manifestazione”.
A Pizza World Show, era presente anche “Birra Nostra”, un’area dedicata ai microbirrifici artigianali disseminati su tutto il territorio nazionale, un mondo di produzioni di nicchia che in Italia è in continua crescita.
Prima dell’appuntamento parmense, un’altra kermesse ha celebrato margherite e quattro stagioni, alla ricerca dei sapori nuovi per la bella stagione: Vito Equense, in provincia di Napoli, è stata la cornice della prima edizione di ‘Una Pizza per l’Estate’ la kermesse che ha presentato le proposte con i sapori più nuovi per la bella stagione 2013.
I sei “gusti” inventati dai 19 pizzaioli presenti hanno nomi evocativi: ‘Estate al mare’, ‘Campagna’, ‘Orchidea’, ‘Poppy’, ‘Garum Apicium’ o, piu’ semplicemente, ‘Marinara con scarole’. I pizzaioli hanno dato preferenza ai prodotti di stagione e a quelli legati al territorio partenopeo che ospitava la manifestazione, utilizzando nelle preparazioni pera campagna, asparagi, pomodorini del piennolo del Vesuvio, radicchio, melanzane, puntarelle fresche, scarole, e anche ricotta, provola, mozzarella di bufala, caciocavallo podolico, olive taggiasche, olive nere di Gaeta e quelle nere caiazzane, cozze, alici di Cetara e papavero fresco. Grande protagonista anche, ovviamente, il basilico.
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