L’Emilia Romagna al Vinitaly – L’Assessore Rabboni: “Settore in salute, aumenta l’export”
di Informacibo
Ultima Modifica: 31/03/2014
- Bologna marzo 2014. Un 2013 da record per il vino emiliano-romagnolo: l’export è cresciuto, in valore, di un ulteriore 10% rispetto al 2012 – anno che aveva messo a segno un +15% sul 2011 – facendo registrare, negli ultimi sei anni, un incremento che sfiora il 60% (59,7%). Le vendite oltre confine, che per l’Italia hanno superato i 5 miliardi di euro, a livello regionale hanno raggiunto quota 388 milioni (dati Wine Monitor – Nomisma). Forte di questi risultati, alla 48a edizione del Vinitaly – in programma a Verona dal 6 al 9 aprile – l’Emilia- Romagna porterà oltre 400 vini, 200 aziende e consorzi del territorio e 15 sommelier.
- “Questi numeri ci confermano che il comparto è in buona salute – ha affermato l’assessore regionale all’Agricoltura Tiberio Rabboni -. L’Emilia-Romagna è la prima regione in termini di crescita nell’export e sul fronte produttivo anche nel 2013 è seconda dopo il Veneto: in alcune aree della Romagna la produzione ha raggiunto incrementi del 25% e in Emilia l’aumento medio rispetto all’anno scorso è stato del 5%. Già da anni i nostri vini sono apprezzati dal mercato per l’ottimo rapporto qualità prezzo e per la crescita qualitativa, che ha alla base il forte ammodernamento delle imprese viticole e delle cantine”.
- Rabboni ha anche ricordato come siano ormai in dirittura d’arrivo due traguardi importanti per le produzioni emiliano-romagnole: la consacrazione definitiva dell’Igt Emilia e il riconoscimento della Doc per il Pignoletto.
“Il comparto può guardare con fiducia al futuro – ha concluso l’assessore -: per i prossimi setti anni sono stati confermati i fondi europei e anche le superfici vitate riceveranno un pagamento diretto per ettaro coltivato. I viticoltori saranno inoltre esentati dall’obbligo del greening”.
A Vinitaly lo stand della regione sarà dedicato a uno dei simboli italiani più celebri e apprezzati al mondo, Federico Fellini, vincitore di cinque premi oscar e testimone d’eccellenza delle tradizioni emiliano- romagnole.
La nipote, Francesca Fabbri Fellini, presenterà il libro “A tavola con Fellini – Ricette da oscar della sorella Maddalena”, che scritto dalla madre, è stato ampliato e rieditato.E proprio Francesca Fellini oggi ha ricordato il legame del grande maestro con la sua terra: “Mio zio Federico amava stare a tavola e amava i prodotti della nostra terra. Quando girava i suoi film non si ac- contentava della classica pausa pranzo sul set con i cestini, ma andava al ristorante, dove non potevano mancare vini e piatti dell’Emilia-Romagna”.
Una selezione delle ricette preferite dal regista sarà proposta nell’area ristorante da quaranta 40 allievi guidati da sette insegnanti dell’Istituto professionale alberghiero “Pellegrino Artusi” di Riolo Terme, come ha ricordato Marco Ferruzzi, chef e docente della scuola.
Il calendario completo di tutti gli appuntamenti dello stand dell’Emilia-Roma- gna (degustazioni, tavole rotonde, seminari) può essere consultato sul sito di Enoteca Regionale
www.eno-tecaemiliaromagna.it
- L'Italia del Vinitaly
- Friuli Venezia Giulia
- Liguria
- Sardegna
- Sicilia
- Trentino Alto Adige
- Veneto
Condividi L'Articolo
L'Autore