L’edizione 2021 de Il Golosario Ristoranti, la guida alle buone tavole del duo Massobrio-Gatti
Sul palco di Golosaria Fiera Online la presentazione della sesta edizione della guida ai migliori ristoranti d’Italia
di Donato Troiano
Ultima Modifica: 02/11/2020
Non basta il Covid (che pure porta dolori e paura) a fermare gli eventi dell’agroalimentare che si trasformano organizzandosi in formato on-line. Si chiude domani a Milano Golosaria Fiera Online (qui su Informacibo).
Puntuale come ogni anno, nonostante le difficoltà sotto gli occhi di tutti, è uscita l’edizione 2021 de ilGolosario Ristoranti (Comunica Edizioni – 19,50 €), la guida nazionale alle buone tavole firmata dal duo Massobrio-Gatti che quest’anno fotografa una ristorazione resiliente, che ha saputo reinventarsi anche in tempo di Covid-19.
La nuova edizione, ha visto il suo debutto ufficiale sul palco virtuale di Golosaria Fiera Online, la grande piattaforma in 3D che ha presentato la guida con l’attesa premiazione dei migliori ristoranti d’Italia, ovvero i locali segnalati con i massimi riconoscimenti, la Corona e, poco sotto, il Faccino Radioso.
La Corona Radiosa Rossa all’agriturismo Ferdy di Lenna (Bergamo)
E’ arrivata anche la corona Rossa (unica) assegnata all’agriturismo Ferdy di Lenna, un piccolo comune di 586 abitanti della provincia di Bergamo. (nella foto in alto i titolari).
La novità: moltissimi si sono collegati dopo aver inviato una foto con il piatto più rappresentativo commentato da Paolo Massobrio e Marco Gatti
All’interno del volume sono circa 3.175 i locali recensiti in tutta Italia fra ristoranti, trattorie, pizzerie, aziende agrituristiche e locali di tendenza e 234 le segnalazioni minori, secondo le rotte di una squadra di più di 90 collaboratori capitanati dai critici Paolo Massobrio e Marco Gatti. La guida che nasce dai 24 anni di esperienza della GuidaCriticaGolosa, è un taccuino di appunti preziosi per fare una sosta piena di soddisfazione ed interagisce anche col web: ogni regione reca un QR code che porta alle pagine corrispondenti sul portale ilgolosario.it, aggiornate in tempo reale.
Per ogni locale appare una breve descrizione dell’atmosfera e della storia, l’elenco dei piatti che hanno colpito di più gli ispettori, quindi una serie di informazioni che spaziano dalla possibilità di pernottamento alla presenza di un posteggio ai tavoli all’aperto, fino alla possibilità di accogliere un animale o di portare a casa il cibo avanzato secondo la logica del “Rimpiattino”; inoltre, da quest’anno appaiono i simboli di delivery e di take away. Un’indicazione che riguarda anche una guida on line creata nel primo lockdown e riproposta ora, con tutti gli aggiornamenti, sul portale IlGolosario.it.
Le tipologie di classificazione dei locali sono: ristoranti, trattorie di lusso, trattorie veraci, agriturismi, vinerie, pizzerie, con la specificità dei locali polifunzionali e dei negozi o delle cantine con ristoro. Il massimo riconoscimento attribuito è la Corona radiosa, assegnata a 382 locali, seguita dal Faccino Radioso, con cui sono stati premiati 697 ristoranti. Nei testi appaiono altresì 23 locali con un fondino grigio che evidenziano il pranzo dell’anno in quella regione o città capoluogo.
Per assistere alle premiazioni collegatevi qui
Per rivedere le premiazioni, divise in 5 slot, occorre recarsi sul sito della manifestazione www.golosariafieraonline.it nell’area Webinar-Archive oppure chiedere direttamente alla redazione i link diretto della regione che interessa.
Golosaria On-line a Milano
Al via “Golosaria” che diventa un mondo digitale: “Il cibo come nuova relazione”
Condividi L'Articolo
L'Autore