Le vostre vacanze con i Viaggi di Boscolo: Matera e l’arte del pane, Calici e Assaggi
di Informacibo
Ultima Modifica: 21/06/2017
Siamo all'inizio dell'estate ed è arrivato finalmente il momento di pensare alle tanto desiderate vacanze. Ma come scegliere la vacanza giusta alle proprie esigenze?
Tra le tante proposte oggi vi presentiamo alcuni Viaggi di Boscolo, un tour operator che propone offerte per viaggi di gruppo o viaggi individuali, in tutto il mondo, navigando per destinazioni e vari interessi.
Le proposte sono svariate ma noi abbiamo scelto alcune che coniugano la bellezza del posto al cibo e alla cucina.
Prima di giungere a Matera, la famosa città dei Sassi, lasciatevi conquistare dalle tante bellezze della sua provincia. Tra queste spicca la cittadina di Montescaglioso, un importante centro storico e culturale, dove ammirare l’Abbazia benedettina di San Michele Arcangelo e il Parco delle Chiese Rupestri; da vedere anche e il Villaggio neolitico di Murgia Timone, per visitare antichi luoghi di culto e godere di un'impareggiabile vista dal belvedere.
Arrivati a Matera, per cena potete provare il 900 Restaurant, che propone prodotti tipici lucani e rivisita i piatti della tradizione con gusto innovativo. Fiore all'occhiello della gastronomia locale, il pane di Matera è apprezzato per il suo gusto genuino e per l'inconfondibile profumo.
Nel migliore forno di Matera, (l’esperienza prenotata per voi da Boscolo Viaggi), vi farà scoprire le antiche tecniche per la preparazione di pane e focacce, che potrete poi degustare appena sfornate e accompagnate da un buon bicchiere di vino.
Nel pomeriggio vi suggeriamo di visitare il Piano, il nucleo abitato sopra i Sassi, e la Civita, cioè lo sperone di roccia che si estende tra i due complessi di Sassi. Per cena potete assaggiare la cucina casereccia del ristorante Stano, che propone i prodotti tipici del territorio. Per concludere la vostra vacanza in Basilicata nel migliore dei modi, vi consigliamo di dedicare la mattina alla scoperta delle cisterne che per secoli hanno provveduto al fabbisogno idrico della città. Tra queste spicca il Palombaro Lungo, ossia la più grande cisterna custodita nella città di Matera: interamente scavata a mano, è stata utilizzata fino alla fine del secolo scorso. Nel raggiungerla, scoprirete vie punteggiate di botteghe artigianali nelle quali si realizzano il cucù, il fischietto beneaugurante simbolo di Matera, e le pupe dipinte a mano, ottimi souvenir da portare con sé.
3 giorni a partire da175 € a persona www.boscolo.com
CALICI E DELIZIE
Un weekend dedicato alla scoperta dei prodotti della tradizione italiana e del loro territorio. Oltre 20 proposte per riscoprire il profondo legame tra il cibo, i grandi vini e il territorio. IGP, DOC e alta qualità sono le parole d'ordine di questo cofanetto interamente dedicato alle eccellenze italiane e ai loro luoghi di provenienza.
Prezzo di 399,00 euro – include un soggiorno di 2 notti con colazione, per 2 persone, in hotel selezionati con cena o degustazione. (34 proposte)
ASSAGGI ECCELLENTI
Con il weekend Assaggi Eccellenti si va alla scoperta dei sapori più autentici e unici d'Italia. Un'esperienza alla scoperta dei sapori del territorio, con degustazione dei migliori prodotti dop e igt dell'amata penisola italiana. Tra i prodotti che si potranno gustare vi è il formaggio di Fossa, il tartufo di Acqualagna e il prosciutto di Parma.
Prezzo di 199,00 euro – include un soggiorno di 1 notte con colazione, per 2 persone, con visita-degustazione e cena. (32 proposte)
Condividi L'Articolo
L'Autore