Le ricette più cercate su Google nel 2024 in Italia e nel mondo
di Oriana Davini
Ultima Modifica: 27/12/2024
Quali sono state le ricette più cercate su Google nel 2024? Lo svela l’annuale classifica stilata dal celebre motore di ricerca.
Google Trends in vista del 31 dicembre rende note le parole più ricercate in Italia e nel mondo nel corso dei 12 mesi precedenti, insieme agli argomenti che hanno fatto tendenza. E ci fa il favore di suddividerle per argomento e per paese, fornendoci quelle la cui crescita è stata più rilevante (altrimenti nelle prime posizioni ci sarebbero perennemente le previsioni meteo).
Cosa cerchiamo su Google
Tra ricette, celebrità, politica, morti illustri, cosa abbiamo cercato su Google nel 2024? Le Olimpiadi hanno avuto un ruolo da protagoniste, con la ginnastica artistica prima tra gli sport più cerca e vela). Tra i personaggi più cercati, il podio è tutto femminile: trionfa Angelina Mango, vincitrice di Sanremo 2024, seguita da Kate Middleton e Jasmine Paolini.
Abbiamo poi detto addio a Sandra Milo, Totò Schillaci e Gigi Riva, guardato Baby Reindeer (serie tv più cercata) e Inside Out 2 (film più cercato), cercato il testo di Tuta Gold e chiesto a Google cosa significa All eyes on Rafah.
E per quanto riguarda la cucina?
Le ricette più cercate in Italia
Nel 2024 in Italia abbiamo cercato ricette strane e altre più tradizionali. Incredibile a dirsi, al primo posto c’è la ricetta dei crumbl cookies. E no, non è un errore di battitura: si chiama così una catena americana diventata virale su TikTok, che produce biscotti molto decorati a base di farina, burro e gocce di cioccolato.
Al secondo posto un grande classico italiano: le lenticchie, amatissimi legumi immancabili nel cenone di Capodanno insieme al cotechino. Medaglia di bronzo per gli spätzle, i gnocchetti tipici dell’Alto Adige.
Seguono in quarta posizione i funghi sott’olio, quindi la ricetta del risotto alla monzese originale, poi il capretto al forno seguito dal piatto più tipico dell’estate italiana: l’insalata di riso.
Tra le ricette più cercate del 2024 su Google ci sono anche gli smash burger, grandi protagonisti in Italia delle nuove aperture di fast food. La top 10 si chiude con i finocchi gratinati al forno e poi il casatiello napoletano originale, torta tipica di Pasqua.
Le ricette più cercate nel mondo nel 2024
Ampliando la classifica fino a coinvolgere i risultati globali, lo scenario cambia.
La ricetta più cercata è quella degli Olympics chocolate muffins, diventati virali (anche loro!) su TikTok grazie agli atleti che hanno condiviso le loro foto direttamente dal villaggio olimpico, dove venivano serviti.
Seconda posizione per i tanghulu, gli spiedini di frutta caramellata tipici della Cina del nord e, in terza posizione, da Tini’s Mac and cheese.
La top 10 delle ricette più cercate su Google a livello globale prosegue con mango pickle (una sorta di mango sottaceto), Dubai chocolate bar, ovvero le barrette di cioccolato colorate e ripiene di creme diventate famose negli Emirati Arabi. Seguono dense bean salad, un’insalata preparata con diversi tipi di fagioli, chia water, un’acqua ottenuta dai semi di chia, sleepy girl, una bevanda che dovrebbe favorire il sonno, lemon balm (quella che in italiano si chiama melissa) e viral cucumber salad, ovvero un’insalata a base di cetrioli diventata virale grazie a…esatto, TikTok.
Condividi L'Articolo
L'Autore