Le novità del salumificio Terre Ducali e di Parma Is a Cibus
Terre Ducali presenta a Fiere di Parma il nuovo pack dello strolghino, suo prodotto best seller
di Donato Troiano
Ultima Modifica: 03/05/2018
Terre Ducali rinnova la propria presenza a Cibus, al via alle Fiere di Parma, da lunedì 7 maggio: il salumificio parmense, apprezzato in particolare per la produzione di strolghino e Salame Felino Igp, occuperà lo Stand J 038 al Padiglione 2. «Partecipiamo a Cibus fin dalla prima edizione del Salone – spiega il Ceo Giulio Gherri -. La crescita della manifestazione è stata parallela allo sviluppo della nostra azienda, che verrà suggellato, a inizio estate, dall’avvio dei lavori di costruzione di un secondo stabilimento produttivo, a Pilastro di Langhirano. Crediamo molto nella formula di Cibus: con i suoi 80.000 visitatori attesi, rappresenta la vetrina ideale per incontrare gli operatori trade. Inoltre, Cibus è idealmente una porta di ingresso al nostro mondo: Terre Ducali ha infatti solide radici parmensi. Abbiamo quindi la possibilità di mostrare dal vivo il territorio in cui operiamo e di far visitare a tutte le persone interessate la nostra realtà, che ha i suoi cardini nei concetti di filiera integrata, di qualità d’eccellenza, nei prodotti come nei processi, e di innovazione al servizio del cliente. Con la possibilità di fare un passaggio anche nella piccola boutique gastronomica ‘Pane e Strolghino’ che da pochi giorni abbiamo aperto nel borgo medioevale di Torrechiara, famoso per il castello quattrocentesco». A Cibus, Terre Ducali sarà affiancata da Parma Is: nata come spin-off di Terre Ducali, oggi Parma Is è a tutti gli effetti una realtà autonoma, con una solida reputazione nei settori della gastronomia e dei cibi freschi ready-to-eat.
Cibus 1300 prodotti dell’ alimentare italiano d’eccellenza si affacciano sul mercato
Le novità di Terre Ducali: Stolghino – pack 2018
Da sempre il best seller di Terre Ducali, lo strolghino – salame di piccola pezzatura (mediamente, 250 gr) e breve stagionatura, ottenuto con le rifilature magre della parte nobile della coscia di suini pesanti italiani – si presenta a Cibus con una nuova veste grafica.
L’idea è quella di comunicare le caratteristiche distintive del prodotto già partendo dal lettering, con un gioco cromatico e di dimensioni.
Le parole chiave sono: Parma, per rimarcare l’identità territoriale di Terre Ducali, che opera sulle colline della Food Valley parmense (la torre del logo è un richiamo al castello di Torrechiara); tradizione, perché Terre Ducali è custode di un saper fare artigianale; buono e gusto, a sottolineare l’eccellenza qualitativa dello strolghino Terre Ducali, che è il frutto innanzitutto di un’accurata selezione delle materie prime; unico, perché si distingue visivamente anche a scaffale, sul punto vendita; amicizia, perché lo strolghino è un salame ideale per situazioni conviviali, da pranzi e cene in famiglia ad aperitivi con gli amici, passando per gite fuori porta. Tutto questo rende lo strolghino di Terre Ducali l’originale di Parma.
Strade Golose – vaschette da 90 gr
Visto il successo delle vaschette monoporzione da 50 gr, studiate per il target dei single e per il consumo away from home, Terre Ducali ha voluto ampliare la linea di affettati “Strade Golose”: sono ora disponibili per il mercato anche le vaschette formato famiglia, da 90 gr. Rispetto a tanti prodotti similari, la particolarità di queste referenze è rappresentata dalla lavorazione “artigianale”. Le fette, infatti, sono posizionate nella vaschetta a mano, una per una: un servizio degno di un delicatessen store. I benefici sono sia per il mondo GDO, che vede valorizzata l’esposizione nel punto vendita, sia per il consumatore finale: sapori e profumi risultano esaltati e le singole fette si staccano più facilmente.
AperitiAmo
Per il momento dell’aperitivo, Terre Ducali presenta a Cibus due vaschette da 150 gr, a quattro scomparti: con la linea AperitiAmo, il salumificio parmense propone l’abbinamento tra Salame Felino IGP o fiocco di prosciutto stagionato con un formaggio stagionato e stuzzichini golosi come grissini cotti al forno, olive, peperoni e capperi sott’olio. Il fil rouge è rappresentato dall’italianità al 100% degli ingredienti, per un happy hour nel segno della nostra identità gastronomica.
Le novità di Parma Is
Salse crude trattate con le alte pressioni
Venendo incontro alla crescente richiesta di specialità gastronomiche internazionali e pensando a consumatori evoluti e con buone capacità di spesa, Parma Is porta in vetrina a Cibus due salse crude: Guacamole di avocado e Hummus. Inserite nella gamma APERìt, queste salse crude hanno subito il trattamento con le alte pressioni. A effettuarlo è HPP Italia, altra azienda del Gruppo della famiglia Gherri, che è stata la prima realtà in Italia a offrire un servizio dedicato di questo tipo. A parità di qualità organolettiche e proprietà nutrizionali (Guacamole di avocado e Hummus vengono processati a una temperatura inferiore ai 42°C) e in totale assenza di conservanti e additivi, ciò garantisce la maggiore shelf life del prodotto e assicura al consumatore il massimo della sicurezza alimentare, dato che la carica batterica dell’alimento viene abbattuta. Per tutti questi motivi, le salse crude targate Parma Is meritano di essere classificate come superfood.
Wrap – linea “Il Pagnotto”
Altra novità di casa Parma Is è rappresentata dall’ampliamento della linea “Il Pagnotto”. Accanto agli ormai classici sandwich e alle piadine, l’azienda propone due referenze wrap: parliamo di gustosi involtini ottenuti con una piadina arrotolata. Nel primo caso, la farcitura è a base di pollo, delicatamente piccante, nel secondo caso a base di pastrami, la specialità gastronomica tipica della cucina mediorientale, turca ed ebraica. Il pastrami viene ottenuto con una punta di petto di manzo fatta riposare in salamoia, possibilmente a temperatura ambiente, per una-due settimane, e poi ricoperta con un mix di spezie (aglio, coriandolo, pepe nero, chiodi di garofano, semi di mostarda), prima di essere affumicata e cotta a vapore. Nel caso di entrambi i wrap, le materie prime sono trattate con le alte pressioni, con il risultato di ottenere un prodotto fresco di alta qualità, sicuro e dalla shelf life ottimale.
Condividi L'Articolo
L'Autore