Le migliori paninoteche italiane in gara per Milano Golosa
di Informacibo
Ultima Modifica: 28/09/2016
Il tema principale di questa quinta edizione sarà la purezza: purezza degli ingredienti, la cui integrità va mantenuta il più possibile anche nella più elaborata delle cucine, dei prodotti di cui è sempre bene conoscere l'origine, delle materie prime di cui l'Italia è ricca.
Per tre giorni, da sabato 15 a lunedì 17, il Palazzo del Ghiaccio ospiterà 200 tra i migliori artigiani del gusto italiani, dai più conosciuti come Claudio Corallo con il suo cacao o Andrea Paternoster con i mieli Thun al trombolotto (salsa di olio, limone ed erbe) laziale e i luppoli modenesi.
In occasione dell'evento dedicato al cibo artigiano organizzato da Il Gastronauta Davide Paolini, sono state selezionate cinque importanti paninoteche per partecipare al contest Panino, passione italiana: la sfida è quella di creare tre panini in abbinamento a tre bibite vintage di Spumador Passione Italiana. La ricetta migliore sarà premiata nella finale di lunedì 17 ottobre 2016, ultimo giorno di Milano Golosa in programma dal 15 al 17, a Palazzo del Ghiaccio a Milano.
Milano Golosa ha voluto dare risalto a un prodotto italiano, il panino, che da spuntino quotidiano ora è diventato un alimento in grado di far tendenza, conquistando le copertine delle riviste di enogastronomia e milioni di foto su Instagram. Per questo è nato il contest Panino, passione italiana, coinvolgendo le più importanti paninoteche italiane che si distinguono in termini di qualità e apprezzamento di pubblico.
Le paninoteche selezionate sono: Panini Durini (Milano), Panini di Mare (Vieste, Peschici, Milano, Torino, Firenze), All’Antico Vinaio (Firenze), Quinto Quarto (Cesenatico), La Prosciutteria (Milano). Tutte e cinque si sono cimentate nella preparazione di tre panini in abbinamento a tre bibite vintage di Spumador Passione Italiana: tonica, spuma e chinotto.
Le cinque ricette scelte saranno presentate a Milano Golosa dalle paninoteche stesse lunedì 17 ottobre di fronte a una giuria di professionisti che decreterà il vincitore. A seguire la premiazione.
Milano Golosa sarà aperto al pubblico sabato 15 ottobre (dalle 13 alle 21), domenica 16 ottobre (dalle 10 alle 20) e lunedì 17 ottobre (dalle 10 alle 17).
Tanti gli eventi che coinvolgeranno anche altri luoghi – ristoranti ed enoteche del centro – con il programma di Fuori Milano Golosa.
Il biglietto d’ingresso, come nelle passate edizioni, sarà di 10 euro a persona, 5 euro per i bambini dai 6 ai 12, bambini minori di 6 anni gratuito.
Il programma è disponibile sul sito della manifestazione http://www.milanogolosa.it/
Condividi L'Articolo
L'Autore