Le Corone della seconda edizione di Extra Lucca: Toscana in testa con 9 corone
di Informacibo
Ultima Modifica: 17/02/2014
Lucca 17 febbraio 2014. Si è conclusa ieri la seconda edizione di Extra Lucca, la manifestazione ideata e organizzata da Fausto Borella per diffondere e far conoscere il meglio dell'Olio extravergine di oliva made in Italy.
Sabato sera nel restaurato Auditorium di San Francesco sono state consegnate, alla presenza delle autorità cittadine, dei produttori e dei giornalisti, le 31 Corone – i riconoscimenti che premiano i migliori oli Extravergini dell’annata – assegnate ogni anno da Fausto Borella.
Fra le 17 regioni premiate nell'edizione 2014, 9 Corone vanno alla Toscana, seguita a pari merito con 2 Corone, da Campania, Puglia, Sicilia, Trentino, Umbria e Veneto.
La Toscana riceve 9 Corone: Corte di Crugliano di Fattoria Fonte Veneziana, Guadagnòlo Dulcis di Fattoria Ramerino, Balatreto Monocultivar Moraiolo di Olivart, Pendolino Monocultivar denocciolato olio Extravergine di oliva di Fèlsina, Extra Vergine Grifo di Azienda Agricola Belvedere, Olio Extravergine di Oliva Biologico di Col d’Orcia, Olio Extravergine di Oliva Maurizio Menichetti di Azienda Agricola Maurizio Menichetti, Fubbiano DOP Lucca di Fattoria di Fubbiano, Selezione Camporomano di Casavyc.
A pari merito con due Corone seguono:
in Campania il Pietrabianca Nuovolio 2013 di Pietrabianca, l’Ortice Riserva di Frantoio Romano, in Puglia il Posta Locone dei Fratelli Ferrara e il Monocultivar Carolea Bio di Profumi di Castro, in Sicilia l’Olio Extravergine di oliva denocciolato Biancolilla DOP Val di Mazara di Planeta e il Mandranova monocultivar Nocellara dell’Azienda agricola Mandranova, in Trentino l’Uliva DOP Garda Trentino del Frantoio Riva del Garda, Origini dell’Olio Cru Consorzio, in Umbria si distinguono Emozione dell’Azienda agricola Decimi, Bio Cerquepapa di Villa della Genga – Le Terre di Poreta; in Veneto le Corone vanno a Monte Guala Intenso dell’Azienda agricola San Cassiano e Cà Rainene Monovarietale Drizzar DOP Garda Orientale dell’Azienda agricola Paolo Bonomelli Cà Rainene.
In Abruzzo si contraddistingue L’Olio – Olio Extravergine di Oliva dell’Azienda agricola Tommaso Masciantonio, in Basilicata il Cenzino dell’Azienda agricola Vincenzo Marvulli. Tiene alto il nome della Calabria il Nocellara Messinese della Società Agricola Doria, dell’Emilia il Brisighella DOP di C.A.B. Cooperativa Agricola Brisighellese e per il Lazio Evo DOP Tuscia della Cooperativa agricola Colli Etruschi.
In Liguria si distingue l’Olio Extravergine di oliva Pria Grossa di sola polpa monovarietale in purezza di Colombaia dell’Azienda agricola Domenico Ruffino, in Lombardia il Casaliva dell’Azienda agricola Comincioli.Nelle Marche Frà Bernardo de Il Conventino di Monteciccardo, in Molise l’Azienda agricola Marina Colonna con Selezione monovarietale Peranzana mentre in Sardegna i Fratelli Pinna con Olio Extravergine di oliva denocciolato di Bosana.
Le schede di valutazione delle “31 corone” sono pubblicate in Terred’Olio 2014 insieme alle altre 164 etichette di 121 produttori.
Condividi L'Articolo
L'Autore