Latte e yogurt biologici premiati dai consumatori - InformaCibo

Latte e yogurt biologici premiati dai consumatori

Nella top ten dei prodotti più venduti nei supermercati e nei negozi specializzati

di Vito de Ceglia

Ultima Modifica: 04/02/2019

Volano le vendite di latte fresco, latte UHT e yogurt intero biologici, che registrano crescite record e rientrano nella top ten delle categorie a maggior crescita annua, dopo le uova. I dati relativi al 2018, diffusi da Assolatte, confermano un trend positivo, l’ennesimo, degli alimenti ottenuti in modo biologico, il cui mercato complessivo, tra distribuzione moderna e negozi specializzati, è arrivato a superare i 3,5 miliardi di euro di fatturato al consumo, l’8% in più rispetto ai 12 mesi precedenti (Nielsen).

Secondo le elaborazioni di Nomisma-Assobio, aggiornate fino novembre 2018, le vendite di latte UHT biologico sono cresciute del 32,8% rispetto ai 12 mesi precedenti, quelle di yogurt intero biologico del 12% e quelle di latte fresco biologico del 9,5%. Un risultato che consente a latte fresco e yogurt intero di occupare, rispettivamente, il quinto e l’ottavo posto nella classifica delle categorie bio più vendute.

Dall’analisi dell’andamento degli acquisti di alimenti biologici realizzati in Italia, emerge un altro fenomeno da non sottovalutare: ovvero, che all’aumento delle vendite di latte fresco (+9,5%) e di latte Uht (+32,8%) si accompagna una diminuzione dell’8,7% delle vendite di bevande sostitutive del latte UHT, unico segmento tra le 10 categorie top del bio a registrare un andamento negativo insieme alle paste speciali (integrale, farro, kamut), che arretrano del 2,9%.

Condividi L'Articolo

L'Autore

giornalista Osservaitalia