Lady Amarena Fabbri: finale a Rimini il 24 e 25 settembre
Al Palacongressi di Rimini le finali di Lady Amarena, l' originalissimo concorso per barlady italiane e straniere promosso dalla Fabbri 1905
di Donato Troiano
Ultima Modifica: 31/07/2018
Si terranno il prossimo mese di settembre le finali di Lady Amarena Fabbri, l’ originalissimo concorso per barlady italiane e straniere promosso dall’azienda bolognese Fabbri 1905.
Lady Amarena, nata nel 2015 per celebrare un prodotto iconico e trasversale alle mode come Amarena Fabbri, è promossa per il quarto anno consecutivo da Fabbri 1905 ed è dedicata esclusivamente a tutte le donne che si sono affermate nel mondo della mixology.
Non è solo una “gara” per addetti ai lavori ma un vero e proprio evento sociale che porta in Italia il meglio delle “quote rosa” della mixology internazionale. Le 20 lady finaliste, infatti, sono state scelte da una giuria di esperti fra quasi cento iscritte (dall’Italia, da Dubai, dalla Cina, dalla Grecia, dal Messico, dall’Inghilterra…).
Due finali: quella italiana per il titolo nazionale e la finale internazionale
Novità di quest’anno sono le due sessioni del concorso, una per le barlady residenti in Italia, l’altra per quelle residenti all’estero. Così come due saranno le finali: quella italiana, che assegnerà il titolo nazionale, e la finale internazionale, dove la campionessa italiana e le signore della miscelazione provenienti da tutto il mondo si confronteranno per aggiudicarsi il titolo di Lady Amarena 2018.
Sfide all’ultimo drink che si terranno, rispettivamente, il 24 e il 25 settembre a Rimini nell’ambito di Baritalia Hub, la due giorni di Bargiornale per la bar industry.
La vincitrice della finale italiana prenderà parte alla finale internazionale (25 settembre): saranno della partita le sette barlady straniere che hanno superato la loro selezione e le vincitrici di Lady Amarena China e Lady Amarena Singapore.
Le donne che operano nei bar
La situazione nel settore: se infatti le donne sono ben rappresentate nei mestieri del bar, con il 58% dei dipendenti (dati Fipe, Federazione italiana pubblici esercizi), sono ancora poche quelle dietro il bancone dei 150mila esercizi italiani. “Non superano le poche centinaia, e il nostro concorso punta proprio a farle diventare protagoniste e offrire anche una concreta prospettiva di lavoro come brand ambassador” affermano dall’azienda Fabbri 1905.
Ultima ora: Valentina Bianco de “Il Cocktail Bar La Bouche” di Courmayeur in finale con il suo cocktail “Miss Emily”
Intanto arriva la notizia, dai giornali locali, che anche una valdostana, Valentina Bianco de “Il Cocktail Bar La Bouche” di Courmayeur, con il suo cocktail “Miss Emily” si contenderà la vittoria finale.
La motivazione del cocktail di Valentina
“La barlady valdostana ha convinto la giuria selezionatrice con un cocktail “femminista”, ispirato alla forza di quelle donne che, durante la Prima Guerra Mondiale, lavoravano alla raccolta delle amarene – spiega un giornale locale – mentre i loro uomini erano al fronte: Valentina l’ha chiamato “Miss Emily” e l’ha dedicato a una vera e propria combattente per i diritti delle donne, la suffragetta Emily Davison”.
Gli ingredienti del cocktail: un sapiente mix di rum, Vecchia Romagna con infusione di caffè Cold Brew, riduzione di lambrusco, sciroppo di Amarena ed estratto di ananas.
Un voto online sul sito di Lady Amarena
Si può anche votare online sul sito di Lady Amarena: le tre finaliste più votate online avranno una maggiorazione dei punti in finale e vedranno così aumentare le loro probabilità di vittoria.
Condividi L'Articolo
L'Autore