La vela e l'alta cucina insieme per Barcolana chef - InformaCibo

La vela e l’alta cucina insieme per Barcolana chef

Presenti 14 chef: Sadler, Kavcic, Boer, Metullio, De Pra, Buffa, De Cesare, Longhini, Giacomello, Prest, Padoan, Favaretto, Tufano e Bensi

di Donato Troiano

Ultima Modifica: 01/10/2019

Barcolana pronta per salpare. La 51esima edizione si svolgerà a Trieste il 13 ottobre 2019, preceduta da dieci giorni di eventi in Piazza Unità d’Italia a Trieste.

Anteprima con Barcolana chef 

E proprio in vista della regata è già pronta Barcolana Chef che vede tra gli organizzatori anche quest’anno illycaffè, Barcolana presented by Generali e Harry’s Piccolo.

L’evento, giunto alla quinta edizione, unisce la vela e l’alta cucina e sarà protagonista nella settimana della 51esima edizione della storica regata, con il format inaugurato lo scorso anno: aperto al pubblico e benefico.

L’evento vedrà protagonisti anche una serie di partner d’eccellenza: Prosecco DOC, Acqua Dolomia, Ferrari e Meteri.

Gli chef  la sera di sabato 5 ottobre presenteranno le loro creazioni

Eccoli: Claudio Sadler (Sadler, Milano), Tomaz Kavcic (Gostilna Pri Lojzetu, Zemono, Vipava), Eugenio Boer (BU:R, Milano), Matteo Metullio, Davide De Pra, Alessandro Buffa (Harry’s Piccolo), Iside De Cesare (La Parolina, Trevinano), Alessio Longhini (Stube Gourmet, Asiago), Terry Giacomello (Ristorante Inkiostro, Parma), Graziano Prest (Tivoli, Cortina d’Ampezzo), Simone Padoan (i Tigli, San Bonifacio), Franco Favaretto (Baccaladivino, Mestre), Antonio Tufano (Harry’s Pasticceria, Trieste) e Lorenzo Bensi (Harry’s Gelato, Trieste).

Ospitati nella nuovissima struttura allestita per l’occasione da Barcolana in Piazza Unità d’Italia, al piacere del fine dining si accompagnerà quello della musica, con la performance dell’eclettico Martux_M che si esibirà in un visual live set concepito per l’evento, per sensibilizzare e ricordare a tutti che i nostri mari sono in pericolo.

Per mantenere la tradizione di Barcolana Chef, domenica 6 ottobre gli chef vestiranno per un giorno i panni di velisti e, assistiti da skipper professionisti, dedicheranno un giorno a vivere la vela.

INSTAGRAM CHALLENGE
Sulla scia del successo ottenuto dai due Instagram challenge estivi di Lignano Sabbiadoro e Grado con quasi duemila ottocento (2778) foto postate sul social, PromoTurismoFVG lancia una nuova sfida a colpi di scatti con l’hashtag ufficiale #barcolanachallenge anche per la Barcolana 2019. Domenica 13 ottobre sarà nominato l’autore della foto più bella che potrà partecipare al corso Day Sailing di 3 giorni offerto gratuitamente dalla società Velica Barcola Grignano e che prevede, fra gli argomenti, l’introduzione ai principi fondamentali della vela, le manovre in porto, l’ormeggio in banchina e i nodi principali.

Il ricavato della vendita dei biglietti d’ingresso all’evento sarà devoluto al Wwf a sostegno di un progetto per la tutela dei mari dalle plastiche. Acquistando il pacchetto degustazione al prezzo di 105 euro, sarà possibile assaggiare tutte le creazioni degli chef. Grazie alla partnership con Musement, i biglietti per la degustazione saranno disponibili online sul sito web www.barcolana.it.

Condividi L'Articolo

L'Autore