La Triennale di Milano e Skira ricordano Gillo Dorfles - InformaCibo

La Triennale di Milano e Skira ricordano Gillo Dorfles

Alla fine dell’incontro un brindisi e una torta con un disegno scelto da Dorfles stesso

di Donato Troiano

Ultima Modifica: 09/04/2018

Il 10 aprile alle ore 18.30 Milano lo ricorda con un appuntamento nel quale verrà presentato anche il suo ultimo libro “La mia America”

Gillo Dorfles avrebbe compiuto 108 anni il 12 aprile e per festeggiare il suo compleanno aveva già scelto un proprio dipinto da trasformare in una grande torta. La torta ci sarà, alla Triennale, e ci sarà anche l’ultimo suo libro.

Martedì 10 aprile alle 18.30 nel Salone d’Onore della Triennale di Milano si terrà una serata dove interverranno Stefano Boeri, Aldo Colonetti, Nicoletta Ossanna Cavadini, Luigi Sansone ed altri amici e intellettuali che hanno condiviso il suo lungo percorso artistico ed umano.

In occasione di questo incontro sarà presentato il suo ultimo libro La mia America edito da Skira.

Scrive nella prefazione al volume Luigi Sansone: Dorfles è stato tra i primi critici d’arte a recarsi negli Stati Uniti negli anni immediatamente successivi al conflitto mondiale per approfondire la sua conoscenza sull’arte, l’architettura e la vita negli USA. L’Italia dopo un lungo periodo di oscuramento culturale dovuto alla guerra e alle note vicende politiche che la precedettero, aveva la necessità di aprirsi al resto del mondo per spezzare quell’isolamento che per oltre un ventennio ne aveva condizionato lo sviluppo in molti settori, non ultimo quello socio-culturale. Gli anni Cinquanta vedono un infittirsi di scambi artistici tra l’Italia e gli Stati Uniti, scambi che avevano iniziato a intensificarsi dopo la presentazione nel 1948 alla Biennale di Venezia della Collezione di Peggy Guggenheim che includeva, tra le altre, opere dei maggiori esponenti dell’Espressionismo Astratto americano…” 

Alla fine dell’incontro un brindisi e una torta con un disegno scelto da Dorfles stesso.

Condividi L'Articolo

L'Autore