La tradizione della tavola italiana in Europa a ‘il Bontà’ 2019 - InformaCibo

La tradizione della tavola italiana in Europa a ‘il Bontà’ 2019

Prende il via il 14 maggio a Villa Belussi (Cremona) il ciclo di degustazioni del premio “Ambasciatore della Cucina Italiana

di Donato Troiano

Ultima Modifica: 10/05/2019

BonTà, il Salone delle eccellenze enogastronomiche dei territori, promosso da Cremonafiera si svolge dal 9 al 12 novembre. (leggere qui su Informacibo)

L’evento è dedicato

  • ai prodotti dei territori
  • alle soluzioni più innovative per il mondo della ristorazione
  • alla distribuzione del foodservice
  • ai diversi stili alimentari
  • alle specialità birraie

Ma già dal prossimo 14 maggio parte una grande anteprima del Touring del Gusto

Prende il via il 14 maggio a Villa Belussi (Cremona) il ciclo di degustazioni del premio “Ambasciatore della Cucina Italiana di Territorio”. Ogni ristorante partecipante è gemellato con un ristorante italiano estero per serate di cucina “a 4 mani”.

Ora tutti gli occhi sono puntati sulla ristorazione italiana nel Bel Paese e in Europa grazie a questo  premio, che comprende un ciclo di serate-degustazioni che prenderà il prossimo martedì  alle ore 20.30 al Ristorante Villa Belussi di Cignone (Cremona).

In occasione della sedicesima edizione de il BonTà – Salone delle Eccellenze Enogastronomiche dei Territori (a CremonaFiere dal 9 al 12 novembre), il Touring del Gusto ha voluto infatti dare vita a una iniziativa itinerante pensata per dimostrare come il talento italiano in cucina e a tavola non abbia rivali per qualità dei prodotti, composizione dei piatti, e per capacità di richiamare e intrecciare le tradizioni locali dei cuochi italiani anche all’estero.

Ogni ristorante italiano è gemellato con un ristorante estero, solo piatti e gusti della tradizione italiana: il gran finale a CremonaFiere lunedì 11 novembre durante il BonTà

Protagonisti i locali di Cremona, Brescia, Verona, Mantova, Piacenza, Lodi e Pavia

Il premio ha individuato una serie di locali selezionati del territorio di Cremona, Brescia, Verona, Mantova, Piacenza, Lodi e Pavia. Ogni ristorante italiano è gemellato con un ristorante estero che propone piatti e gusti della tradizione italiana in vari paesi europei. Gli chef saranno chiamati a realizzare piatti con prodotti della tradizione italiana insieme a classici del patrimonio gastronomico francese, spagnolo, svizzero, tedesco, austriaco e croato. Saranno quindi degustazioni di “cucina a 4-mani”, in un mix di sapori e tradizioni capaci di deliziare i commensali con squisiti piatti di altissimo livello.

Una giuria composta da chef e giornalisti esperti voterà il migliore piatto, che passerà così la selezione accedendo direttamente all’appuntamento-clou de il BonTà per concorrere al premio di “Ambasciatore della Cucina Italiana di Territorio” (presso l’Area Eventi del Padiglione 2 di CremonaFiere – Lunedì 11 novembre). I cuochi e i ristoranti selezionati per questa competizione – insieme con i cuochi italiani all’estero e provenienti da diversi paesi d’Europa – daranno dimostrazione del proprio talento e professionalità, serata dopo serata, fino a ottobre, poco prima dell’inizio de il BonTà.

Villa Belussi, prima tappa di questo viaggio nel mondo del gusto italiano, è gemellato con il Ristorante Gude Stub Casa Antica di Dreherstraße – Bühl (Germania).

Villa Belussi di Cignone in provincia di Cremona

Il menu  

Selezione antipasti dello Chef Alesi (Gude Stube)

Ravioli di zafferano ripieni di melanzane e crema di burrata affumicata (Villa Belussi)

Guancialetto di vitello all’origano selvatico con trilogia di patate (Gude Stube)

Filetto di manzo al cointreau con asparagi al burro (Villa Belussi)

Piccola Biscotteria

Acqua, Vino, Caffè e correzioni incluse

Prezzo: 40 € a persona

Per prenotazioni: 0372 926003

Condividi L'Articolo

L'Autore