La terza edizione del "Simposio del Gusto 2014" al CastaDiva Resort & Spa di Blevio - InformaCibo

La terza edizione del “Simposio del Gusto 2014” al CastaDiva Resort & Spa di Blevio

di Informacibo

Ultima Modifica: 09/12/2014

Blevio dicembre 2014. Anche quest'anno, seguendo come sempre il filo rouge dell'eccellenza culinaria, si è conclusa, nell'affascinante scenario del CastaDiva Resort, esclusiva struttura a 5 stelle e leader nel settore dell’hotellerie di lusso, la terza edizione de “Il Simposio del Gusto 2014”, la manifestazione dove alcuni tra i migliori chef italiani hanno reinterpretato in diretta il linguaggio del Gusto made in Italy.

Chiediamo a Miriana Verga, direttore marketing del CastaDiva Resort & Spa di Blevio di commentare con un breve flash questa edizione: “anche quest'anno il Simposio del Gusto è stato un successo”. E guardando l'elenco degli chef che si sono esibiti sul lago di Como non c'è che da crederci!

Dal palco delle cucine del ristorante L’Orangerie, si sono esibiti il 22, 23, 24 e 27 novembre scorso alcuni mostri sacri della cucina italiana e internazionale, da Moreno Cedroni, chef del ristorante “La Madonnina del Pescatore” di Senigallia (2 stelle Michelin) a Enrico Derflingher, che a soli 27 anni era già diventato lo chef personale della Casa Reale inglese; da Eros Picco, del ristorante “Innocenti Evasioni” (1 stella Michelin) alla stellata Aurora Mazzucchelli, chef del ristorante “Marconi” di Sasso Marconi, in provincia di Bologna, da Luca Montersino, protagonista dei fortunati programmi televisivi “Peccati di Gola” e “Accademia Montersino” allo chef Tommaso Arrigoni.

La giornata di chiusura del “Simposio del Gusto 2014”, organizzata in collaborazione con Top Chef, ha visto come protagoniste, insieme alle interpretazioni dolci di Luca Montersino, la presenza di alcune bravissime Food blogger della rete Bloggalline che da tempo collaborano con le iniziative di INformaCIBO.

Per la prima volta quest'anno il nostro giornale non ha potuto presenziare alle varie serate promosse dal management del Casta Diva e siamo stati così costretti a farci raccontare i piatti degli chef da alcune persone “fidate”.
Ma INformaCIBO non mancherà alla prossima edizione, quella post Expo, ci siamo già prenotati per tempo!

Le serate della kermesse culinaria Simposio del Gusto
La prima serata, dedicata ad Euro-Toques, ha visto Enrico Derflingher alla guida di 4 Chef emergenti Euro-Toques: Davide Maci, Massimiliano Catizzone, Michele Pedrazzini, Alberto Buratti.
Il menù è stato “variegato” e caratterizzato dall’incontro di 5 “stili” di cucina differenti.
Il “maestro” Derflingher, ha estasiato i commensali con il suo famoso risotto della Regina Vittoria che, secondo la tradizione, fu cucinato, per la prima volta, in occasione del primo incontro tra Ronald Reagan e Michail Gorbaciov alla fine della guerra fredda, alla presenza di reali, capi di Stato e potenti di tutto il mondo e poi riproposto in tante altre prestigiose occasioni: a Buckingham Palace, alla Casa Bianca, durante vertici istituzionali e matrimoni vip.
Un grande successo dello Chef Derflingher apprezzato molto, pare, anche dalla futura regina d’Inghilterra, Kate Middleton, nuovamente in dolce attesa.

Tommaso Arrigoni ed Eros Picco hanno proposto i piatti tradizionali e storici del menu del loro ristorante, “Innocenti Evasioni” mentre Aurora Mazzucchelli ha preparato dei piatti che, a differenza di quanto ci si poteva aspettare, si allontanano dalla cucina del suo territorio, l’Emilia, e rivelano una chiara influenza derivante dalle recenti esperienze dello Chef a fianco del famoso e pluristellato Chef René Redzepi del ristorante Noma di Copenhagen.

La chiusura del Simposio è stata affidata allo Chef Luca Montersino che ha fatto dimenticare, per la prima parte della cena, delle Sue prelibatezze di pasticceria per lasciare tutti letteralmente “a bocca aperta” con piatti che si caratterizzano, oltre che per l’attenta selezione e ricerca di materie prime di primissima qualità, per l’incontro di tradizione ed innovazione, sapientemente bilanciati ed equilibrati….sapori che hanno stupito e che hanno fatto vivere a tutti i presenti un’esperienza gastronomica di altissimo livello, insomma una “gran finale”!!!
Da ricordare….il risotto gamberi e lime mantecato al burro di mandorle.

Da ricordare infine, Alessio Mecozzi, a capo della ristorazione del Casta Diva Resort e coordinatore delle serate del Simposio del Gusto. Un valente e talentuoso chef, che ha partecipato con dei grandi piatti alla kermesse mondiale di INformaCIBO “La Cucina Italiana nel Mondo verso l'Expo 2015” (Qui una sua ricetta).
 

CASTADIVA Resort & SPA (chiude dal 9 dicembre 2014 fino all’11 marzo 2015)

22020 Blevio – Lago di Como

Tel: +39.031.32511 – www.castadivaresort.com

 


Dottor Gabriele Zerbi, Presidente e AD di CastaDiva, Luca Montersino, chef, Miriana Verga, Direttore Sales & Marketinge e Andrea Luri, General Manager Casta Diva Resort & SPA

Condividi L'Articolo

L'Autore

Capo Redattore