Come la frutta anche il pesce ha una sua stagionalità
Sabato 27 luglio al Festival de La Versiliana "Incontri al Caffè", organizzato dalla Regione Toscana, con biologi marini e la Capitaneria di Porto
di Donato Troiano
Ultima Modifica: 25/07/2019
Come la frutta e la verdura anche il pesce ha una sua stagionalità e la Regione Toscana sta portando avanti da anni vari interventi di comunicazione con lo scopo di diffondere informazioni e conoscenze riguardo il prodotto ittico in generale e il pescato locale in particolare.
Sabato 27 luglio, dalle ore 18,30 presso il Caffè de La Versiliana, Viale Morin n. 16 Marina di Pietrasanta, Lucca verrà presentato il calendario della stagionalità del pescato toscano, realizzato attraverso i Fondi europei dedicati alla pesca (FEAMP).
L’evento organizzato dalla Regione Toscana vedrà presenti sul palco Biologi marini del Cibm e la Capitaneria di Porto che spiegheranno quanto sia importante il rispetto del mare con le sue risorse, anche attraverso i piccolo gesti come la spesa quotidiana.
Sul palco anche Vetrina Toscana, il progetto di Regione e Unioncamere Toscana che promuove ristoranti e botteghe che utilizzano prodotti del territorio. Vetrina Toscana ha collaborato a diversi progetti sul Pesce dimenticato: il primo dedicato ai ristoratori con lezioni su come cucinare e valorizzare questo tipo di pesce per proporlo nei propri menu, il secondo organizzando una gara tra gli istituti alberghieri su questo tema per preparare i cuochi del futuro, il terzo con focus sulla ristorazione delle mense, per sensibilizzare i referenti all’utilizzo di questo straordinario prodotto del nostro mare.
Cooking show con degustazione preparati dallo chef Emanuele Borelli
Ci sarà anche un cooking show con degustazione di alcuni piatti a base di pesci toscani di stagione, preparati dallo chef Emanuele Borelli per valorizzare il pescato locale e la sostenibilità, spostare l’attenzione da varietà sovrasfruttate ad altre come il cosiddetto “pesce dimenticato” che ha ancora un potenziale di consumo sia in un’ottica di protezione dell’ecosistema marino che per assicurare la continuità delle specie e delle relative attività di prelievo.
Il talk show sarà presentato da Claudio Sottili, con l’intervento di Marco Remaschi, Assessore all’agricoltura caccia e pesca della Regione Toscana, Roberto Scalacci, Direttore Agricoltura e sviluppo rurale, Giovanni Maria Guarneri, funzionario Regione Toscana, Daniela Mugnai, Ufficio stampa Vetrina Toscana, Paolo Sartor, biologo marino CIBM, Alessandro Ligas, biologo marino CIBM, Ilaria Rossetti, biologa marina Aplysia, Maurizio Acampora, Cooperativa pescatori cittadella della pesca Viareggio, Paolo Costa, Cooperativa pescatori cittadella della pesca Viareggio e la Capitaneria di Porto di Viareggio.
Perché scegliere pesci di stagione?
Sostanzialmente per due ragioni: una economica, perché le varietà di stagione hanno un costo più basso perchè l’offerta è più ampia e per un motivo più strettamente ambientale, perchè si rispetta il suo equilibrio e si diminuisce la soglia dell’inquinamento relativamente ai trasporti.
Inverno
Alici, Calamari, Canocchie, Cefali, Cernie, Dentici, Naselli, Polpo, Rombi, Ricciole, Sardine, Sgombri, Saraghi, Sogliole, Spigole, Nasello, triglie, Scorfano, Seppie.
Primavera
Alici, Canocchie, Cefali, Cernie, Cozze, Dentici, Gamberetti, Granchi, Mazzancolle, Naselli, Rane pescatrici, Razze, Ricciole, Rombi, Saraghi, Scampi, Scorfani, Seppie, Sgombri, Totani , Vongole.
Estate
Alici, Cefali, Dentici, Granchi, Mostelle, Naselli, Orate, Palamite, Pesci spada, Saraghi, Sardine, Scampi, Sgombri, Seppie, Sogliole, Spigole, Totani, Triglie, Sugarelli, Gamberetto rosa, Gallinella, Vongole veraci.
Autunno
Alici, Argentini, Calamari, Canocchie, Cefali, Cernie, Gattucci, Mazzancolle, Moscardini, Naselli, Ombrine, Orate, Occhiate, Pesci spada, Ricciole, Rombi, Saraghi, Sardine, Seppie, Sgombri, Sogliole, Spinaroli, Triglie, Tonno.
Condividi L'Articolo
L'Autore