La sfogliatella di Villalfonsina: la ricetta

La Ricetta della Sfogliatella di Villalfonsina

Un regalo di Pasqua dello chef abruzzese Franco Loreto ai nostri lettori

di Cristiano Bacchieri

Ultima Modifica: 30/03/2018

Il 22 agosto 2012 il Consiglio comunale di Villalfonsina, riunito in seduta straordinaria, ha approvato su proposta del sindaco Mimmo Budano la delibera di riconoscimento della “Denominazione Comunale d’Origine (De.Co) alla Sfogliatella di Villalfonsina”, un dolce tipico della tradizione villese tramandata da diverse generazioni nei vicoli di questo borgo in provincia di Chieti.

Per le festività pasquali il talentuoso chef Franco Loreto di Villalfonsina offre la ricetta della Sfogliatella villese ai lettori di InformaCibo.

Le sfogliatelle

Chef Franco Loreto

Ingredienti

  • 4 uova
  • 2 bicchieri di vino bianco
  • 100 gr strutto
  • 4 cucchiai zucchero
  • 200 gr di strutto da usare per ungere la sfogliatella

Ripieno

  • 300 gr marmellata di uve e ciliegie
  • 200 gr mandorle tostate e triturate
  • 2 arance solo buccia
  • 200 gr miele
  • 100 gr cioccolato fondente

Istruzioni

  1. Dentro un contenitore impastare la farina setacciata, le uova, lo zucchero il vino bianco e lo strutto. Impastare il tutto, ottenendo così un impasto elastico ed omogeneo.

  2. Lasciare riposare l’impasto almeno un'ora in frigorifero.

  3. Successivamente stendere l’impasto su un piano di lavoro con il mattarello. La sfoglia deve essere molto sottile , spalmare sulla superficie della sfoglia un pò di strutto e ripiegare la sfoglia a metà, ripassare lo strutto e piegare nuovamente, ottenendo un quarto della sfoglia iniziale. Rispalmare per l’ultima volta lo strutto sulla superficie e arrotolare la sfoglia intorno a se stessa.

  4. A questo punto mettere a riposare i rotoli in congelatore per un’ora. Tirare fuori il rotolo, tagliare delle fette circa di 2 cm., noterete nell’impasto tanti cerchietti intorno a se stessi. Stendete con un matterello, portando lo spessore da 2cm, a 1 cm, formando un ovale. Ricordatevi che la parte del taglio deve poggiare per poi essere steso. Farcite con il suo ripieno, senza esagerare, ripiegate la sfoglia ovale, schiacciare leggermente i bordi per chiudere e infornate. Forno già preriscaldato a 200 gradi e cucinate circa per 8 minuti.

    (I tempi di cottura e le temperature possono variare a seconda del forno che viene usato).

    P.S. Ogni brava massaia della località custodisce il segreto del ripieno.

Le Sfogliatelle e i Tarallucci dello Chef Franco Loreto

Condividi L'Articolo

L'Autore

Web editor