La Puglia del Gusto alla Borsa Internazionale del Turismo, in scena a Milano - InformaCibo

La Puglia del Gusto alla Borsa Internazionale del Turismo, in scena a Milano

di Informacibo

Ultima Modifica: 07/02/2016

Bari 8 febbraio 2016. Il Movimento Turismo del Vino, insieme alla Rete delle Masserie Didattiche di Puglia e alla Regione Puglia saranno i protagonisti alla Bit di Milano delle eccellenze dela Puglia del Gusto.

Tutte insieme si presenteranno unite  all'interno della nuova area tematica “Food and Wine” (Pad. 9 stand D16, E15) per farsi portavoce di uno dei motori trainanti dell'Italia e fra i principali attrattori dell'incoming nella regione.

Una Puglia tutta da gustare, con questo slogan le eccellenze enogastronomiche della regione Puglia  tornano così grandi protagoniste alla Borsa Internazionale del Turismo, in scena dall'11 al 13 febbraio a Milano.
Il gusto e l'eleganza a tavola del Made in Puglia faranno da cornice alle tante attività previste in fiera e fuori salone con l'obiettivo di promuovere il territorio attraverso le specialità culinarie e vitivinicole tipiche di ogni zona della Puglia, dalla Daunia al Salento, passando dalle Murge e dalla Valle d'Itria. Il Movimento Turismo del Vino Puglia proporrà per l'occasione i migliori abbinamenti con i vini delle aziende socie raccontando il territorio e le sue attrazioni, le cantine e le masserie da non perdere, mentre i cuochi locali prepareranno golosi piatti tipici regionali.

Il Movimento Turismo del Vino Puglia, in fiera e “fuori salone”, aspetta visitatori, operatori commerciali, esperti di settore e stampa specializzata che avranno l'occasione di poter degustare vini d'eccellenza e piatti locali. I giornalisti e gli specialisti del settore riceveranno, all'interno degli stand allestiti per la 36° edizione della Bit, un simpatico gadget: le piccole orecchiette Bari Vecchia prodotte dal Pastificio Maffei, azienda seconda in Italia per la produzione di pasta fresca e diventata un vanto per la nostra regione, trovando il giusto mix tra tradizione e innovazione. Il Pastificio è leader nel settore e dal 1960 si dedica con grande passione alla produzione di pasta fresca e di qualità e, ancora oggi dopo più di 50 anni, mantiene intatta la sua identità di azienda familiare.

La Puglia non sarà presente solo all'interna degli spazi espositivi della Bit. Anche quest'anno torna l'appuntamento clou del “Fuori salone”, organizzato dal Movimento Turismo del Vino Puglia.
Giovedì 11 febbraio alle ore 19 i sapori di Puglia saranno presenti con una  food experience tutta da vivere (leggi sotto) attraverso le sensazioni della cultura popolare: dalle tradizioni musicali al racconto del territorio, passando per i sapori di una Puglia tutta da gustare. Tra i principali protagonisti dell'evento non solo il vino, ma anche l'olio. L'extravergine d’oliva è l’”oro verde” di Puglia. Per promuovere questo prodotto regionale “gemello” del vino, il Movimento Turismo del Vino Puglia è partner di Buonaterra, un’associazione di “produttori-artigiani” di olio extravergine d’oliva di alta qualità che opera sotto il brand
Movimento Turismo dell'Olio.
L’Associazione raggruppa i frantoiani di tutta la regione, con l’obiettivo di diffondere la cultura dell’olio di qualità in tutto il mondo. La partecipazione al “Fuori Salone” sarà riservata alla stampa specializzata, opinion leader, ristoratori e operatori del settore.

Non solo degustazioni all'interno dell'area interamente dedicata alle specialità pugliesi. Il Movimento Turismo del Vino Puglia presenterà percorsi e pacchetti turistico-enogastronomici tematici alla scoperta delle maggiori attrazioni agroalimentari, storico-culturali e paesaggistiche che fanno della Puglia una destinazione attraente sotto ogni profilo. Per promuovere al meglio questa offerta a livello nazionale e internazionale sarà messi a disposizione la brochure Top Wine Destination. E con lo stesso obiettivo si svolgeranno incontri con buyers e specialisti del settore per promuovere i possibili itinerari enoturistici e per portare i loro clienti nella regione.

La 36° edizione della BIT sarà anche l'occasione per presentare in anteprima ad operatori, giornalisti di settore accreditati e visitatori gli eventi di punta del Movimento Turismo del Vino Puglia e della Rete delle Masserie Didattiche di Puglia in programma per il 2016 che saranno realizzati con il sostegno della Regione Puglia.

“Fuori salone” 11 febbraio alle ore 19 i sapori di Puglia al'open space InKitchen Loft, in zona Porta Romana

Per parlare di Puglia anche oltre l'orario di lavoro, anche quest'anno torna l'appuntamento clou del “Fuori salone”. 

Giovedì 11 febbraio alle ore 19 i sapori di Puglia saranno presenti al centro di Milano, nella particolare cornice dell'open space InKitchen Loft, in zona Porta Romana. In programma una serata all'insegna della tradizione uno show-cooking spettacolare a cura di un trio di artisti d'eccezione: lo chef Domenico Cilenti, il musicista Enzo Cavalli e il Dj Luciano Castelluccia.

La partecipazione sarà riservata alla stampa specializzata, opinion leader, ristoratori e operatori del settore.

 TUTTO il Programm Puglia BIT 2016 dentro e fuori salone

Condividi L'Articolo

L'Autore

Capo Redattore