La protesta degli agricoltori arriva a Sanremo
di Alessandra Favaro
Ultima Modifica: 09/02/2024
Stasera, in diretta dal Festival di Sanremo, Amadeus leggerà un comunicato degli agricoltori in protesta.
I trattori sono arrivati nella città ligure e per ora sostano al mercato dei fiori tranne una rappresentanza arrivata in centro città insieme a Ercolina Due, la figlia della mucca Ercolina famosa durante la protesta per le quote latte.
Vengono dalla Liguria ma anche dal Piemonte e da altre zone d’Italia. La frustrazione è palpabile come la voglia di essere ascoltati.
Per ora preferiscono non rilasciare dichiarazioni alla stampa e preferiscono lasciare le parole al comunicato che leggerà Amadeus.
Ma a domanda: perché protestate?
La risposta è semplice; “perché in questo modo il lavoro non ci permette di sostenerci. Non guadagniamo abbastanza.”
Gli agricoltori ci tengono a sottolineare di essere tutti a favore di ambiente e territorio, ma che le leggi calate dall’alto senza ascoltarli non prendono in considerazione questioni reali con cui si trovano a convivere ogni giorno.
Che l’immagine di un gruppo “contro” a priori è errata. Ma che alcune leggi e direttive non sono sostenibili con una sopravvivenza economica del comparto.
“Ad esempio i pesticidi” spiega un agricoltore di Alessandria “certo che non vorremmo usarli, ma se arriva una calamità naturale, o un parassita , chi ci aiuta? Sarebbe stato meglio incentivare a usarne di meno o non usarli con incentivi per chi lo fa, e non imporre qualcosa che può realmente mettere in ginocchio il comparto”.
Un comparto già segnato dal cambiamento , con due anni di siccità alle spalle e i rincari delle materie prime dovuti a guerre e instabilità globale.
“E poi c’è la burocrazia. Eccessiva e complessa. Comunicata in modo confuso e male e con tempi limitati a click day che veramente complica anziché sostenere il nostro lavoro” aggiunge l’agricoltore.
Nel frattempo, i trattori riscuotono solidarietà e simpatia dalla popolazione: molte persone a Sanremo si sono fermate a scambiare due parole ed esprimere solidarietà.
Stasera, dal palco più famoso d’Italia, arriverà la loro voce.
Condividi L'Articolo
L'Autore