La presentazione dell’ Atlante dei birrifici Italiani
Il volume a cura di Davide Bertinotti e Andrea Camaschella verrà presentata a Crema giovedì 19 dicembre
di Donato Troiano
Ultima Modifica: 16/12/2019
Da circa un mese gli amanti della birra trovano in libreria un nuovo libro dedicato alla bevanda più consumata al mondo e tra qualche giorno si svolgerà la presentazione ufficiale.
Il volume è opera di una coppia di autori con una lunga esperienza nel mondo della birra: Davide Bertinotti e Andrea Camaschella.
Ma non è un semplice volume, ci troviamo di fronte all’ Atlante dei Birrifici Italiani.
“L’Atlante dei Birrifici Italiani –dice l’editore- presenta ai lettori appassionati, così come a chi si avvicina al mondo della birra, il panorama del movimento birrario italiano, unendo la tradizione brassicola tedesca, belga, inglese e americana alla creatività italiana. Un grande viaggio geografico che illustra la sua straordinaria ricchezza e varietà, da nord a sud, oltre ad un legame con il territorio paragonabile a quello del mondo vitivinicolo. Le mappe, le schede di degustazione, le etichette (a volte vere e proprie opere d’arte), la storia, i birrifici ma soprattutto i mastri birrai vi accompagneranno alla scoperta dell’Italia che “fa buona birra”.
Infatti in ogni regione i birrifici sono raggruppati in aree ed elencati in ordine alfabetico ed una cartina che illustra tutte le aziende brassicole presenti.
Ad alcuni produttori, quelli più noti, la descrizione è più amplia e il numero di birre sono esaminate con maggiore attenzione e appare con una immagine a tutta pagina.
In totale vengono recensiti ben 244 birrifici per un totale di 612 birre “schedate”.
A Crema la presentazione dell’Atlante
La presentazione si terrà questa settimana, il prossimo 19 dicembre alle ore 21 nel locale Birre & Mondo Crudele in Via Ponte Furio, 33 a Crema.
Sarà presente Andrea Camaschella, coautore dell’Atlante con l’ Amministratore delegato della casa editrice Libreria Geografica Stefano Giuliani, che racconteranno come è nata l’idea e come si è sviluppato il lavoro che ha portato alla pubblicazione di un libro che non può mancare sugli scaffali di ogni appassionato del mondo brassicolo così come di chi ha voglia di scoprirlo per la prima volta.
Ospite d’eccezione della serata Marco Sabatti del birrificio Porta Bruciata.
Atlante dei birrifici italiani
A cura di Davide Bertinotti e Andrea Camaschella
Editore Libreria Geografica
Pagine: 320
Prezzo: € 29,90
Condividi L'Articolo
L'Autore