“La più bella sei tu” il 1° Festival nazionale dell’oliva da tavola
di Informacibo
Ultima Modifica: 02/10/2017
Il Festival vuole rendere omaggio all’oliva da mensa, in particolare alla Bella di Cerignola – nota anche Grossa di Spagna, Manna, Olivo a prugna – che già da alcuni anni ha ottenuto dall’Unione Europea il riconoscimento Dop Bella della Daunia, insieme all’Ascolana e alla Nocellara del Belice.
Un frutto, quello dell’oliva, che secondo Antonio Ricci – autore di Olive da mensa e direttore scientifico della rivista Olivo & Olio – sta conquistando segmenti medio-alti della ristorazione internazionale grazie alle spiccate caratteristiche organolettiche e sensoriali.
La più bella sei tu punta l’attenzione sul patrimonio dell’olivicoltura, importante risorsa economica e sociale del territorio. L’oliva, esempio virtuoso di legame dell’uomo con la terra, diventa il punto di partenza per raccontare la storia di Cerignola e del Tavoliere delle Puglie, per valorizzare le peculiarità gastronomiche e promuovere il territorio dal punto di vista turistico.
Nel corso della kermesse che vanta la collaborazione di Carlo Cambi, firma autorevole del giornalismo enogastronomico e non solo, sarà dato ampio spazio non solo ai produttori con il Mercatino dell’oliva, ma anche a laboratori gastronomici, convegni e mostre. Non mancherà l’area dedicata ai bambini, con letture animate e laboratori a tema.
La più bella sei tu sarà una tre giorni molto intensa, che animerà le piazze e le strade di Cerignola creando occasioni di incontro, confronto e conoscenza.
“La più bella sei tu ha l’ambizione di crescere e maturare nel tempo, per dare frutti sempre più ricchi e confermare le potenzialità dell’olivicoltura italiana da mensa”, afferma l’ideatrice Ester Fracasso dell’associazione Di terra di mare.
Condividi L'Articolo
L'Autore