La Mortadella Igp: sai come usarla in cucina?
Idee e consigli per cucinare con il salume tipico bolognese. Con una ricetta salvatempo da provare subito
di Alessandra Favaro
Ultima Modifica: 25/10/2018
La Mortadella è una vera alleata in cucina. Ottima gustata accompagnata al pane o a cubetti per un aperitivo rustico, è ripieno perfetto per una piadina ma non solo. Il Consorzio della Mortadella Igp ha realizzato una sezione sul suo sito con 100 ricette regionali di blogger e amanti della cucina per dimostrare la versatilità di questo salume tipico bolognese.
Così buona che sembra già completa da sola, in realtà si dimostra un valido ingrediente per primi e secondi piatti, e non solo panini e piadine.
Interessante la proposta di servirla trasformata in mousse: frullata con ricotta e un po’ di olio evo, diventa una salsa interessante per accompagnare un piatto di polenta rustica avanzata e passata sulla griglia.
La mortadella conferisce un tocco di dolcezza a tante preparazioni: il classico panino con la cotoletta per esempio, diventa originale se nella michetta, oltre alla carne impanata, si aggiunge una nota amara con delle puntarelle e una nota dolce con un paio di fettine di mortadella.
La Bologna Igp è ottima e si accompagna alla perfezione a piatti semplici, dove valorizza i sapori ma permette che il suo resti esaltato. Provala con un’insalata tiepida di fagioli e cubetti di mortadella ad esempio.
Un piatto autunnale e goloso è anche una semplice pasta al forno con piselli e mortadella, guarnita con della besciamella fatta in casa, ricoperta di parmigiano reggiano grattugiato e lasciata gratinare in forno finché non appare la bella crosticina dorata.
Dà carattere ai “soliti” involtini di pollo o vitello: batti le bistecche col batticarne, cospargile di un po’ di senape e qualche fetta di mortadella. Avvolgi gli involtini e fermali con uno stuzzicadenti, e poi passali così in padella, aggiungendo un po’ di pepe e qualche pistacchio tritato. Che ne pensi?
Le possibilità sono innumerevoli: ma si sa che il principale nemico in cucina comunque non è la fantasia, ma il tempo. E quindi, ecco una ricetta salvatempo per la cena o un pranzo al volo, semplice e sfiziosa, per innamorarsi di questo salume, ancora una volta.
Rotolo di frittata con mortadella Igp: una golosità semplice
Amica di panini e aperitivi, la Mortadella Igp piace perchè ha tutto in un boccone: storia, gusto, dolcezza. Non servono ricette elaborate per apprezzarla. La dimostrazione è questo piatto, semplicissimo e veloce, dove uova e Bologna trasformano la classica frittata in un rotolo goloso. Ottimo come antipasto o piatto unico, pronto in dieci minuti. Accompagnatelo con un'insalata di stagione e la cena al volo è fatta!
Ingredienti
- 4 uova
- qb Mortadella di Bologna Igp a fette
- qb sale e pepe
- qb olio extravergine d'oliva
- qb pangrattato
Istruzioni
-
Prepara due grandi frittate di due uova ciascuno. Sbatti in una ciotola due uova, aggiungi sale e pepe e fai cuocere in una padella antiaderente con un filo 'olio. Procedi così anche per la seconda frittata.
-
Crea un "panino" mettendo come base una frittata, poi il ripieno di fette di mortadella Igp e poi chiudilo con la seconda frittata.
-
Arrotola il tutto in modo da formare un rotolo. Fermalo con punte di stuzzicadenti.
-
Accomoda il rotolo in una teglia ricoperta di carta da forno, cospargilo di olio d'oliva evo e spolveralo di pangrattato.
-
Lascia grigliare il tuo rotolo per cinque minuti al forno a 200 gradi.
Note
Cerchi un tocco originale per accompagnare il tuo rotolo di uova e mortadella? Per un aperitivo regionale super tipico e goloso, accompagnala con scaglie di formaggio di Fossa di Sogliano.
Come vino, se è un aperitivo, osa le bollicine. Magari di uno spumante iperlocale dell'Emilia Romagna ancora poco conosciuto, come lo Spergola, un vino autoctono raro.
Condividi L'Articolo
L'Autore