La ministra Bellanova in visita alle aziende di eccellenza del parmense
“Tradizione e innovazione tratti distintivi del nostro agroalimentare”
di Donato Troiano
Ultima Modifica: 19/01/2020
La ministra delle Politiche agricole, alimentari e forestali Teresa Bellanova, ieri sabato 18 gennaio, ha fatto un tour nel parmense visitando alcune aziende dell’agroalimentare: Stalla sociale San Martino, Prosciuttificio Galloni, Salumificio Ermes, azienda Agricola Palazzo Castellaro. Era accompagnata, tra gli altri, dall’assessore regionale dell’agricoltura dell’Emilia Romagna, Simona Caselli e dal direttore dell’Union e parmense degli industriali Cesare Azzali.
“Ancora una volta di più, se ce ne fosse il bisogno, la qualità dell’impresa dell’agroalimentare in questo territorio, vera e propria punta di diamante del sistema Italia anche per la capacità di tradurre una gloriosa tradizione alimentare in una eccellenza internazionale, con imprese che si confermano player globali”. Così ha commentato la Ministra delle Politiche agricole, alimentari e forestali Teresa Bellanova.
Nella nuova Pac un ruolo centrale devono avere le regioni
“E’ evidente”, aggiunge la Ministra Bellanova, “l’urgenza che queste e le altre imprese del nostro sistema agroalimentare esprimono: politiche di sistema che le sostengano nelle loro coraggiose strategie di posizionamento internazionale e nell’innovazione, soprattutto di processo.
Esigenze cui rispondiamo già in questa Legge di bilancio con le misure, tra le altre, a sostegno delle filiere, dell’export, degli investimenti in innovazione, e con Agricoltura 4.0. Ovviamente, e per quanto riguarda l’agricoltura in modo specifico, è determinante la qualità dell’azione regionale. Con la messa a punto di strategie e azioni che, come in questo caso, hanno sostenuto e sostengono innovazione, formazione, qualità, competitività. Il che ci conferma nel ruolo essenziale che le Regioni dovranno avere anche nella nuova Pac”.
L’assessore Simona Caselli: presto l’ok al disciplinare del Consorzio del Prosciutto di Parma
L’assessore regioonale Simona Caselli ha parlato del disciplinare approvato dal Consorzio del Prosciutto di Parma e allo studio della regione: “Sono giunte alcune osservazioni a cui il Conosorzio –ha detto Caselli- ha già risposto, quindi il percorso di approvazione non dovrebbe andare incontro a particolari lungaggini”.
Condividi L'Articolo
L'Autore