La Malesia vince la Coppa del Mondo della Pasticceria
A Lione l’Italia ancora una volta è salita sul podio, al terzo posto
di Donato Troiano
Ultima Modifica: 05/02/2019
La Malesia ha vinto, per la prima volta a Lione, la Coppa del mondo della pasticceria, mentre la competizione celebra il suo trentesimo anniversario, nel cuore di Sirha.
Dopo il gradino più alto, arriva secondo il Giappone e al terzo posto, l’Italia.
Facevano parte del team italiano, il più giovane di sempre, Andrea Restuccia, Mattia Cortinovis e Lorenzo Puca
21 squadre provenienti da tutto il mondo hanno gareggiato per 2 giorni di intensa competizione: il team Malese di Wei Loon Tan (specialista zucchero), Otto Tay (specialista cioccolato) e Ming Ai Loi (specialista gelato), ha veramente impressionato e convinto la giuria con i suoi risultati creativi e sorprendenti.
Per il suo 30mo anniversario, il concorso ha voluto sfidare il talento tecnico e creativo dei candidati proponendo, per la prima volta, ai 63 pasticceri , una prova dessert vegano al 100%.
Wei Loon Tan, Otto Tay e Ming Ai Loi hanno superato i loro concorrenti, sotto gli occhi attenti di Gabriel Paillasson (Fondatore e Presidente del concorso ), Philippe Rigollot (Presidente del Comitato Internazionale), Etienne Leroy (Presidente della giuria) e Gilles Renusson (Presidente Onorario).
Il presidente del concorso Gabriel Paillasson ha molto apprezzato la prova dei vincitori: “Questa è la prima volta che la Malesia sale sul podio e ciò è una prova che nella vita , quando si è un grande lavoratore e si dispone di un buon insegnante, si ottengono i risultati . Il loro lavoro di presentazione è stato perfetto e hanno seguito bene le regole. Sono felice che tutto si evolva e che tutte le nazioni si siano migliorate alzando l’asticella del loro livello“.
Ecco i risultati finali
ORO – MALESIA Zucchero: Wei Loon Tan, 32 anni, Academy of Pastry Arts, Selangor Cioccolato: Otto Tay, 30 anni, Dobla Asia, BA RIA-VUNG TAU Gelato: Ming Ai Loi, 29 anni, Academy of Pastry Arts, Selangor
ARGENTO – GIAPPONE Zucchero: Fumiaki Ito, 39 anni, Pâtisserie Maison Douce, Hachioji Cioccolato: Mirai Nishiyama, 35 anni, Henri Charpentier, Nishinomiya Gelato: Ryohei Oguma, 36 anni Gourmet Wako, TOKYO
BRONZO – ITALIA Zucchero: Lorenzo Puca, 29 anni, Pasticcieria Pannamore, Vasto (Chieti) Cioccolato: Mattia Cortinovis, 23 anni, Pasticceria Cortinovis, Ranica Gelato: Andrea Restuccia, 26 anni, Pasticceria Beddini, Roma
Premio Sèvres Vase: anche qui la Malesia ha ottenuto il miglior punteggio nella degustazione e ha ricevuto il premio offerto dal Presidente della Repubblica.
Condividi L'Articolo
L'Autore