La gelateria Sanelli di Salsomaggiore con il voto più alto
Ha conquistato i “tre coni” nella Guida Gelaterie del Gambero Rosso. Tra le ultime creazioni il Dolce salato con le mandorle Igp di Salsomaggiore
di Donato Troiano
Ultima Modifica: 23/01/2019
Corrado Sanelli, il maestro del gelato: “Tre Coni” nella guida Gelaterie d’Italia 2019 di Gambero Rosso. Un riconoscimento meritatissimo!
La gelateria Sanelli di Salsomaggiore Terme mantiene il voto più alto, i Tre coni, nella terza edizione della Guida Gelaterie d’Italia 2019 del Gambero Rosso.
In attesa della presentazione ufficiale a Napoli, la guida è stata illustrata in anteprima a Rimini Fiera, dov’è in corso, fino a domani mercoledì, il Sigep numero 40.
Ma torniamo a Corrado Sanelli che ha conquistato il punteggio di eccellenza della guida. Corrado è definito “il maestro del gelato”, insieme al figlio Costantino, gestisce in piazza del Popolo a Salsomaggiore terme, un vero e proprio “tempio per i golosi”, nel quale trovare specialità uniche, gelati vegani, granite (vere) siciliane.
E’ il vero pioniere del gelato mescolato nell’azoto liquido e un antesignano del gelato naturale, per la scelta di ingredienti del suo orto: fiori e frutti di stagione.
In attività dal 1984, Sanelli, ha ereditato la gelateria dalla sua famiglia, presente a Salso dal 1949 fino a portarla ad essere una delle gelaterie più rinomate d’Italia perché promuove sempre gusti particolarmente nuovi e basati sulla tradizione dei prodotti tipici rielaborata.
Il gelato al parmigiano e allo zenzero sono solo le ultime creazioni assieme al Dolce Salato preparato con le mandorle Igp di Salsomaggiore e i sali del paese termale. L’artigiano di Salso, con la sua bravura, ha contribuito in maniera significativa a portare in alto il nome del suo paese per l’Italia.
Corrado Sanelli insignito del Premio Mangiacinema “Made in Salso”
Nel 2018 Corrado Sanelli, che ama definirsi artigiano più che maestro, è stato insignito del Premio Mangiacinema “Made in Salso”, ideato dal critico cinematografico Gianluigi Negri. Durante la serata di gala di Mangiacinema è stato proprio Sanelli a firmare i dolci, “La via degli angeli” e “Magnificat”, proponendo inoltre uno speciale gelato preparato con Olio Coppini Arte Olearia e un gelato preparato con l’azoto liquido.
Nella guida del Gambero, la provincia di Parma si è distinta, inoltre, anche con il premio per «il miglior gelato gastronomico» andato a Stefano Guizzetti della gelateria Ciacco di Parma. (leggere InformaCibo)
Gambero Rosso, arriva la guida ‘Gelaterie d’Italia’ 2019
Presentata al Sigep: sono quarantatre quelle che si sono aggiudicate i tre coni, ovvero il top del gelato italiano. (Tutti i premiati su InformaCibo)
Condividi L'Articolo
L'Autore