La Food Valley porta in Canada le eccellenze dell’Emilia-Romagna
In Anteprima della Settimana della Cucina italiana nel mondo in Canada. Simona Caselli: “Essere qui è una grande opportunità per presentare le eccellenze della food valley"
di Donato Troiano
Ultima Modifica: 19/11/2018
Toronto, Montreal, Ottawa e Vancouver sono queste le tappe dell’ “Anteprima” della Settimana della Cucina italiana nel mondo, (dal 19 al 25 novembre) che è partita il 17 e rimarrà fino al 23 novembre in Canada. La Food Valley sbarca così in oltreoceano per promuovere le proprie eccellenze enogastronomiche, rafforzare la tutela dei prodotti a indicazione geografica, consolidare le esportazioni.
Questi gli obiettivi della missione, guidata dall’assessore all’Agricoltura Simona Caselli, che diventa la terza edizione della “diplomazia agroalimentare” emiliano-romagnola.
L’ assessore all’Agricoltura dell’Emilia Romagna Simona Caselli
“Dopo New York del 2006 e la Cina del 2007 abbiamo scelto come destinazione delle nostre iniziative in occasione della Settimana della cucina italiana nel mondo il Canada, un mercato con interessanti possibilità di crescita. Questa missione rappresenta anche l’occasione per fare il punto sullo stato di applicazione del Ceta, a un anno dalla sua entrata in vigore in via provvisoria, in particolare per quanto riguarda l’agroalimentare, il secondo comparto produttivo in Emilia-Romagna. Un settore che crea reddito, sviluppo e occupazione e che vogliamo sostenere a fianco delle imprese nel mondo. Scambi commerciali, sicurezza alimentare, ma anche sviluppo delle tecniche di produzione più rispettose dell’ambiente i temi al centro della nostra agenda”.
L’Emilia-Romagna si presenta ai partner oltre oceano, con un sistema produttivo che vale oltre 20 miliardi di euro, leader in Europa con 44 prodotti Dop e Igp, che continua crescere in tutto il mondo: + 5,2% le esportazioni nei primi sei mesi del 2018, dopo un 2017 che aveva chiuso con il valore record di 6,2 miliardi di euro (+5,1% sul 2017). Tra i mercati che offrono le prospettive più interessanti vi è il Canada: + 5,7% il dato riferito ai primi sei mesi dell’anno; +14,3% a fine 2017 per un valore di oltre 106 milioni di euro.
Il Ceta, l’accordo di libero scambio Ue-Canada sottoscritto nel 2017, oltre ad abolire la gran parte dei dazi doganali in diversi settori, introduce il riconoscimento e la tutela di diversi prodotti europei a indicazione geografica. Al momento sono dodici quelli emiliano-romagnoli. Sette le Dop: Aceto balsamico tradizionale Modena, Culatello di Zibello, Parmigiano Reggiano, Grana Padano, Prosciutto di Parma, Prosciutto di Modena, Provolone Valpadana. Cinque i prodotti Igp: Aceto balsamico Modena, Cotechino Modena, Mortadella Bologna, Pesca e Nettarina di Romagna, Zampone Modena.
Tra gli obiettivi della missione in Canada anche quello di verificare opportunità e criticità dell’accordo, con una particolare attenzione a quelle specialità agroalimentari dell’Emilia-Romagna ancora non riconosciute.
Gli incontri
L’export di vino sarà al centro di una serie di incontri con i Monopoli del Vino presenti in Canada a Toronto, Montreal e Vancouver, realtà governative che gestiscono la locale rete di vendita. Al centro degli incontri il programma di investimenti di Enoteca regionale che può contare per il biennio 2018-2019 su 1,4 milioni di euro.
Nel corso della missione l’assessore Caselli incontrerà alcuni esponenti delle massime Istituzioni canadesi: martedì 20 novembre a Ottawa i ministri dell’Agricoltura Lawrence MacAulay edel Commercio internazionale Jim Carr, il 21 novembre a Vancouver le istituzioni della British Columbia presso il Parlamento di Victoria.
Diversi i momenti dedicati alle imprese, per sostenere l’attività di internazionalizzazione in questo importante mercato. Primo appuntamento lunedì 19 novembre a Toronto con incontri tra operatori del settore food, ristoratori, giornalisti.
Incontro B2B anche a Montreal mercoledì 20 novembre e a Vancouver mercoledì 21 e giovedì 22. Tutte iniziative in collaborazione con le Camere di Commercio italiane in Canada, che saranno affiancate anche da momenti di degustazione e show cooking in collaborazione con Casa Artusi e Alma.
Tra le iniziative si è svolto un incontro sul tema dell’innovazione agroalimentare presso l’Università di Ryerson e un programma di degustazioni presso Loblaws, la catena di supermercati leader in Canada.
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