La festa nazionale dei Borghi Autentici d’Italia
Nel Parco d'Abruzzo a Barrea e il suo lago per tre giorni capitale dei 'piccoli'
di Donato Troiano
Ultima Modifica: 12/08/2019
“L’italianità abita nei piccoli borghi”, questo il titolo di un articolo apparso sul quotidiano La Repubblica oggi, lunedì 12 agosto, a firma di Carlin Petrini che sostiene che “il vero simbolo dell’italianità e del savoir-vivre del Bel Paese abita nei piccoli borghi”. Perchè qui c’è il benessere diffuso.
E da questi concetti del fondatore di Slow Food che vogliamo partire per presentare la Convention del club Borghi d’Italia che si terrà nel borgo di Barrea, in provincia dell’Aquila, nel cuore del Parco nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise, il 30 e 31 agosto e l’1 settembre.
Barrea per tre giorni ‘capitale’ dei Borghi Autentici d’Italia
Il piccolo comune ospita, grazie alla Regione Abruzzo e all’Ente Parco, la decima edizione della Festa nazionale dei Borghi Autentici d’Italia 2019.
Informacibo ha partecipato allla presentazione, che si è svolto a Roma, nella sede dell’associazione Abruzzesi, vicino al Bioparco della capitale, alla presenza dell’assessore al turismo, Mauro Febbo, del sindaco di Barrea, Andrea Scarnecchia, del direttore Dipartimento Turismo, Cultura e Paesaggio Francesco Di Filippo, e di Gianfilippo Mignogna, vice presidente vicario dell’Associazione Borghi Autentici d’Italia.
Il commento di Mauro Febbo
“Oggi l’Abruzzo annovera 75 Borghi di cui 46 sono Borghi Autentici, a testimonianza del valore che la Regione attribuisce a questi luoghi”, dice l’assessore regionale al Turismo, Mauro Febbo, sottolineando la balneabilità “dei due laghi di Barrea e Scanno, un lasciapassare per il turismo di qualità e di sport acquatici”.
La presentazione della nuova “Guida”
Durante i tre giorni di festa, a Barrea, è prevista anche la presentazione (30 agosto, ore 15.30, in occasione della cerimonia di apertura del festival) della guida “Viaggio nei Borghi d’Abruzzo”, promosso dall’assessorato al turismo nell’ambito del progetto In.Itinere-Cammini, percorsi e loghi di eccellenza nel centro Italia. “Si tratta di uno strumento editoriale che ha l’obiettivo di promuovere e valorizzare le nostre eccellenze paesaggistiche, culturali e naturali anche fuori dai confini regionali”, conclude l’assessore Febbo.
Nei borghi, sottolinea Francesco Di Filippo, direttore Dipartimento Turismo Cultura e Paesaggio della Regione Abruzzo,”c’è il vero lifestyle italiano ricercato dagli stranieri e riscoperto da molti giovani”.Forte il legame con quello che rappresenta il Parco d’Abruzzo, conservazione e sviluppo locale.
A mettere in evidenza questo connubio è Antonio Di Santo, presidente della comunità del parco d’Abruzzo Lazio e Molise, l’organo intermedio che concilia le esigenze territoriali con quelle di conservazione.
“Il tema che abbiamo scelto in questa edizione – sottolinea il vice presidente nazionale dei Borghi Autentici d’Italia Gianfilippo Mignogna – punta a valorizzare le potenzialità dei nostri borghi. E l’Abruzzo, la regione dei tanti borghi, scrigno di storia e natura, mostra il proprio saper fare e le tradizioni identitarie che condenseremo nei tre giorni di festa”.
Tutto il programma QUI
Condividi L'Articolo
L'Autore