La festa della castagna di Vallerano Dop, tra gusto, arte e cultura - InformaCibo

La festa della castagna di Vallerano Dop, tra gusto, arte e cultura

di Donato Troiano

Ultima Modifica: 04/10/2019

Quattro week-end di festa nel borgo della Tuscia viterbese per celebrare il vanto gastronomico locale: si parte il 5-6 ottobre e fino al 2-3 novembre

Parte sabato 5 ottobre la diciottesima edizione della festa della castagna di Vallerano che, per quattro fine settimana (fino al 2-3 novembre), animerà il borgo della Tuscia viterbese con molteplici eventi legati alla tradizione del celebre prodotto Dop del territorio. Nei weekend di festa, il vanto gastronomico locale si potrà gustare in piazza, accompagnato da un buon bicchiere di vino rosso o nelle tipiche cantine del paese dove saranno proposti tra l’altro menu tutti a base di castagna, alimento versatile che in cucina può ben trovare un ampio utilizzo in varie preparazioni, da quelle dolci a quelle salate.

La festa, che è stata presentata questa mattina,  prevede un programma ricco e articolato, descritto sul sito castagnavallerano.it, che tra l’altro propone mercatini dell’antiquariato e dell’´artigianato. In piazza della Repubblica l’aroma delle caldarroste si sprigionerà in tutti i weekend con assaggi a cura dell’organizzazione della sagra. Il visitatore potrà inoltre essere accompagnato da guide turistiche a conoscere la storia del paese e le sue numerose e notevoli bellezze artistiche e culturali.

Visita nel castanificio per osservare dal vivo le moderne tecniche di lavorazione delle castagne

Presso un castanificio si potranno osservare dal vivo le moderne tecniche di lavorazione delle castagne e dei marroni. Nel centro storico si potrà entrare nelle vecchie cantine dove venivano lavorate le castagne.

 

L´atmosfera di festa sarà arricchita ogni giornata da gruppi folkloristici, cortei storici e gruppi musicali che si esibiranno in piazza e nel centro storico.

Gli Amici della Castagna in collaborazione con il Gruppo Archeologico di Vallerano organizzeranno una passeggiata tra i castagneti secolari ed ai siti di interesse storico.

Ci sarà spazio, infine, anche per l’arte e la cultura: in alcuni spazi del centro saranno esposte le opere di vari artisti locali e si svolgeranno presentazioni di libri.

Condividi L'Articolo

L'Autore