La dieta contro il freddo - InformaCibo

La dieta contro il freddo

Gli alimenti del territorio per aiutare l'organismo a difendersi dai malanni invernale, con i consigli di Rosario Lopa, rappresentante della Consulta Nazionale dell’Agricoltura

di Alessandra Favaro

Ultima Modifica: 06/12/2018

Gelo in arrivo. Con l’inverno alle porte e il picco di influenza anche una dieta appropriata può aiutare l’organismo a difendersi dal freddo e dai mali di stagione. Il modo migliore per prevenire tutti questi tipici malanni di stagione è una dieta mirata.

La dieta contro il freddo si divide in 2 fasi e vede nel piatto tanti prodotti del territorio. La illustra il rappresentante della Consulta nazionale dell’agricoltura, Rosario Lopa, partecipando ad una tavola rotondo sui prodotti tipici del territorio:

“Per rassodare e dare elasticità alla pelle servono alimenti ricchi di vitamina E assicurando tono, luce e compattezza, che la pelle dal freddo, ma anche dal passare del tempo. In un secondo tempo la dieta antigelo si arricchisce di alimenti ricchi di vitamina C, rendendo la pelle più forte ed in grado di superare il freddo dell’inverno. Contro il freddo, cibi importanti sono anche quelli ricchi di magnesio e zinco: agrumi, kiwi, ananas, broccoli,…sono tutti cibi importanti per difendersi dal freddo”.

Le vitamine

“Non fate mancare la vitamina D” consiglia Lopa. Se non sapete cosa mangiare per difendervi dal freddo questo è un ottimo sostegno per il sistema immunitario e agisce anche sull’umore. Ma se il corpo tende ad assimilarne di più grazie allo stimolo della luce e dei raggi solari, d’inverno questo processo chimico non è possibile, quindi è importante aumentare il suo apporto dall’esterno. La si trova soprattutto in: pesce, fegato, latte e uova.

La vitamina B invece è utilissima soprattutto perché aiuta l’organismo a trasformare il cibo in energia e a mantenere un sano equilibrio tra stimolo della fame e calorie bruciate. Se stai cercando di tenere sotto controllo queste ultime, quindi, capisci che non puoi permetterti una carenza proprio di questa vitamina. Si trova soprattutto in: cereali integrali, avena, carne rossa, verdure a foglia verde (cavolfiori, broccoli, spinaci), tuorlo d’uovo.

La dieta contro il freddo vede poi un importante alleato nella Vitamina C :

“Che sia il nemico numero uno di virus e raffreddori è noto da sempre. Ma quella contenuta negli agrumi ha anche un altro vantaggio interessante per chi è a dieta, quello di accompagnarsi alla pectina, una fibra solubile che abbassa il colesterolo e stabilizza i livelli di zucchero nel sangue. La trovi soprattutto in: agrumi, kiwi, peperoni, frutti di bosco”.

Gli antiossidanti

” Sono importanti non solo perché migliorano i già positivi effetti della vitamina C, ma perché se stai cercando di perdere peso probabilmente hai aumentato anche l’attività fisica. E il fitness come lo sport hanno sì il vantaggio di farti bruciare calorie, tuttavia fanno produrre al tuo organismo una dose extra di radicali liberi. Che una maggiore riserva di antiossidanti può però spazzare via in un lampo. Li trovi soprattutto in: tè verde, agrumi, melagrana, carote, olio di fegato di merluzzo.”

 

Nel piatto per la dieta invernale

La dieta invernale deve apportare calore, energia e nutrimento, unendo e bilanciando gusto e salubrità. Un alimento molto utile in questo è il miele, ottimo dolcificante, soprattutto a colazione, insieme al latte. Aglio e cipolla, inoltre, soprattutto se ingeriti crudi, hanno potere antibatterico.

Fondamentali i legumi (fagioli, ceci, piselli, lenticchie, fave secche) perché oltre ad apportare energia contengono ferro e sono ricchi di fibre che aiutano l`organismo a smaltire i sovraccarichi migliorando le funzionalità intestinali, in più contengono lecitina, fonte di fosforo ed immunizzante per le infezioni batteriche; inoltre sono ingredienti basilari per molti cibi tradizionalmente associati alla stagione, e assai gustosi, come zuppe e minestroni, insieme a cereali come il riso, l’orzo o il farro. Proprio questi cereali, insieme ad altri come il miglio e la segale, meglio se integrali, sono fonte dei carboidrati complessi necessari a dare energia e calore.

Rosario Lopa

“Tutti alimenti e prodotti del territorio della tradizione gastronomica Partenopea, che possono rendere più salutare il nostro inverno” conclude il Rappresentante della Consulta Nazionale dell’Agricoltura, già Delegato per la Provincia per il settore Agroalimentare, Lopa.

Condividi L'Articolo

L'Autore

giornalista