La Carbonara a regola d’arte: la ricetta dello chef Luciano Monosilio
La ricetta della Carbonara: ingredienti, procedimento, passaggi, trucchi e consigli con lo chef Luciano Monosilio. Leggi come fare e guarda il videotutorial
di Alessandra Favaro
Ultima Modifica: 28/03/2019
In occasione del Carbonara Day, facciamo un ripasso su un piatto radicato della tradizione italiana, anche se di origini ancora misteriose: la Carbonara. Questo piatto dal passato incerto ha molte personalizzazioni. Alcuni dicono sia nato dai soldati Americani che mescolavano i carboidrati della pasta con la loro Razione K, che contiene uova in polvere e bacon, altri dai Carbonari sugli Appennini, altri che sia una ricetta napoletana.
La ricetta originale
La tradizione però è chiara e prevede solo 5 ingredienti: guanciale, pecorino, uovo, sale e pepe. Le rivisitazioni (se usare guanciale o pancetta, aggiungere l’aglio o meno, mettere solo il tuorlo o l’uovo intero, usare il parmigiano o il pecorino, etc), dipendono dai gusti personali e da come si usa fare in famiglia. Si discute anche sul formato di pasta da utilizzare. Meglio corta o lunga? A scanso di equivoci, vanno bene entrambe, anche se per molti ‘alla Carbonara’ si lega indissolubilmente al termine spaghetti. Gli esperti però consigliano anche di utilizzare formati come rigatoni o mezze maniche, specie se possono “catturare” al loro interno il guanciale.
Anche il guanciale ha un ruolo importante nella ricetta: serve a dare untuosità e croccantezza al piatto. Tra i trucchi per rendere la tua carbonara perfetta c’è proprio il guanciale (o la pancetta dolce, se proprio non lo trovi) tagliato a quadrotti e reso bello croccante in padella.
Aidepi, l’associazione delle Industrie del Dolce e della Pasta Italiane, ha pubblicato sul suo sito WeLovePasta e sui suoi canali social un video tutorial in italiano con i consigli dello chef Luciano Monosilio, Chef del Ristorante Luciano Cucina Italiana, nel centro di Roma, considerato dai più il massimo interprete della Pasta alla Carbonara che svela: “ Ho imparato a farla grazie ai consigli di Nabil Hadj Hassen, lo chef tunisino di Roscioli, a Roma.”
Il suo segreto dello chef? “Ognuno ha il suo ingrediente segreto… il mio è la perizia di chi la fa, specie in alcuni passaggi chiave, come la cottura dell’uovo e della pasta nella mantecatura finale. E si potrebbe ‘osare’ anche con qualche ingrediente sbagliato: per esempio, la punta di acidità del limone, in succo o zeste”.
Pasta alla Carbonara
La ricetta dello chef Luciano Monosilio della Carbonara donata da Aidepi al Carbonara Day. La tradizione prevede solo 5 ingredienti: guanciale, pecorino, uovo, sale e pepe. Le rivisitazioni (guanciale o pancetta, aglio sì o no, tuorlo o uovo intero, parmigiano o pecorino, etc), arrivano dai gusti personali e dalle abitudini familiari. Che pasta usare? Corta o lunga? Vanno bene entrambe: oltre agli spaghetti,anche i formati a sezione circolare, come rigatoni o mezze maniche, specie se “catturano” al loro interno il guanciale.
Ingredienti
- 3 uova
- qb pecorino stagionato o parmigiano reggiano grattugiato
- qb guanciale o pancetta
- qb pepe in grani da macinare
Istruzioni
-
Separiamo i tuorli dall' albume (ma lasciare anche un po’ di albume)
-
Prendere del formaggio pecorino o grana stagionati e grattuggiarli
-
Aggiungere il formaggio grattuggiato ai tuorli d'uovo sbattuti
-
Aggiungere pepe in grani macinato, anche grossolanamente, che dà sia la parte croccante che quella balsamica.
-
Mettere la crema di tuorli, formaggio e pepe a bagnomaria, mescolare con una frusta, fino creare una specie di zabaione salato.
-
Tagliare a tocchetti il guanciale (senza lasciare residui di pepe). Tagliarlo a pezzi leggermente grossi, in modo che rosolando resterà morbido all'interno e croccante fuori.
-
Rosolare il guanciale in padella e conservare il grasso di cottura.
-
Far bollire dell'acqua in una pentola capiente per cuocere la pasta, aggiungere sale e il formato di pasta che si preferisce. Conservare un paio di mestoli di acqua di cottura.
-
Scolare la pasta al dente, unirla alla crema di uova, aggiungere un mestolo di acqua cottura per mantecare la Carbonara a bagnomaria, il grasso del guanciale, sempre mescolando, un altro mestolo di acqua cottura e i cubetti di guanciale
-
Terminare con grana e pecorino. E una spolverata di pepe nero appena macinato
Recipe Video
Condividi L'Articolo
L'Autore