La Calabria ad Expo nel Padiglione del Corriere della Sera apre con una Anteprima la Settimana del Protagonismo in Expo
di Informacibo
Ultima Modifica: 24/09/2015
Milano Expo 24 settembre 2015. Territorio, biodiversità agricola e alimentare, storia e innovazione saranno le parole-chiave in occasione della Settimana del Protagonismo della Calabria a Expo Milano che ha avuto ieri una Anteprima presso il padiglione del Corriere della Sera in Expo.
Alla presenza di Giacomo Giovinazzo, Direttore del dipartimento per la promozione delle produzioni Agricole e Filiere Produttive, si sono svolte numerose iniziative compreso
il workshop internazionale 'Paesaggi rurali del Mediterraneo', promosso dalla regione Calabria con il segretariato generale al Consiglio dell'Europa per l'attuazione della Convenzione Europea sul Paesaggio.
Sei giorni di appuntamenti culturali, approfondimento e confronto, di promozione e valorizzazione delle eccellenze che la Regione Calabria, guidata dal Presidente Mario Oliverio, ha organizzato in partnership con organismi, istituzioni e attori locali, nazionali ed internazionali.
L'anteprima di ieri svoltasi nello stand del Corriere della Sera ha di fatto aperto la sei giorni (da venerdi' 25 sino a mercoledi' 30 settembre) di appuntamenti culturali, approfondimento e confronto, di promozione e valorizzazione delle eccellenze che la Regione Calabria, guidata dal Presidente Mario Oliverio, ha organizzato in partnership con organismi, istituzioni e attori locali, nazionali ed internazionali. Durante la giornata di ieri era presente Franco Rossi, assessore alla Pianificazione Territoriale ed Urbanistica della regione Calabria.
Tra i tanti appuntamenti della settimana da segnalare che lunedì 28 settembre ci sarà la presentazione del libro: “Calabria, in tutti i Sensi – Un viaggio con Luigi Ferraro”, scritto dallo Chef calabrese Gigi Ferraro, executive chef del Calvados Cafè di Mosca, uno dei ristoranti più importanti della città russa.
Le altre iniziative della settimana
Nella giornata di apertura, Venerdì 25 settembre, i riflettori saranno puntati sul paniere agroalimentare calabrese, sulle eccellenze agroalimentari della regione nei mercati internazionali e in particolare su quelle D.O.P. e I.G.P.
Le eccellenze vitivinicole sono, invece, le protagoniste della giornata di sabato 26, nella quale l’eccezionale vicenda storica del vino e dei vitigni autoctoni calabresi farà da contrappunto alla presentazione della produzione vitivinicola attuale della Calabria, la cui qualità e il cui dinamismo sono ormai riconosciuti.
Domenica 27 sarà dedicata invece al cibo naturale: i temi trattati saranno la tutela e la valorizzazione delle produzioni agroalimentari della montagna calabrese, dove sono localizzati tre dei più importanti e splendidi Parchi Nazionali del Vecchio Continente, l’Aspromonte, la Sila e il Pollino che, insieme alla rete Europarc delle Aree Protette d’Europa, presenteranno, per la prima volta, la Carta del Cibo Sano e Sostenibile.
La giornata di lunedì 28 consacrerà il ruolo della Calabria nell’eccezionale vicenda che ha portato al riconoscimento della Dieta Mediterranea come Patrimonio dell’Umanità. Proprio in Calabria, infatti, nel 1957 iniziò il grande lavoro di ricerca del gruppo di scienziati americani diretti da Ancel Keys (da cui il titolo della giornata “Ancel Keys Day”) che portò alla definizione della dieta mediterranea come stile di vita e di alimentazione salutare. In una grande Conferenza Internazionale che vedrà la partecipazione di studiosi e ricercatori di tutto il mondo, organizzata con il supporto scientifico delle Università calabresi, dell’Università di Roma-Tor Vergata, dell’Istituto Nazionale per la Dieta Mediterranea e la Nutrigenomica, la Dieta Mediterranea Italiana e la sua declinazione calabrese saranno riproposte come modello alimentare del futuro, in grado di rispondere al meglio alla domanda di qualità, salute e sostenibilità legate al cibo.
Martedì 29 attraverso la testimonianza diretta di spin off e start up calabresi si sottolineerà, anche la capacità del sistema della ricerca e del sistema produttivo agricolo e agroalimentare calabrese di proporre soluzioni innovative, di valore internazionale, nei processi di produzione del cibo.
Il Presidente della Calabria Mario Oliverio e il ministro Maurizio Martina
La giornata conclusiva della Settimana, mercoledì 30 Settembre, infine, sarà dedicata all’ identità della Calabria come cuore del Mediterraneo. In un percorso tra passato, presente e futuro, nel palcoscenico di Expo Milano 2015 i riflettori saranno puntati sulle potenzialità di sviluppo – per l’Italia, l’area euromediterranea e l’intera Europa – racchiuse nel Porto di Gioia Tauro, uno dei maggiori hub transhipment del Mediterraneo, al centro dei flussi tra Oriente Occidente. Se Gioia Tauro rappresenta la proiezione verso il futuro, la storia mediterranea della Calabria ha radici antichissime. Riprendendo il filo della narrazione sul tema del cibo come addensato di valori culturali già al centro della mostra “Cibo per gli Dei, cibo per gli uomini” proposta dalla Regione in Agosto e di grande successo di pubblico e critica, in questa giornata verrà presentata insieme alla Comunità Ebraica l’antichissima storia della ricerca del cedro perfetto, che ogni anno si ripete, nelle cedriere della splendida costa nord-tirrenica della Calabria, per la festa del Sukkot. Infine, sempre in tema di identità mediterranea della Calabria, per tutta la Settimana saranno proiettate inedite e straordinarie immagini dei Bronzi di Riace girate con le più avanzate tecnologie di ripresa.
Nel corso di tutte e sei le giornate, alle conferenze ed i workshop, si alterneranno degustazioni allestite da studenti e docenti degli Istituti Alberghieri della Calabria, performance dal vivo e spettacoli musicali e teatrali di grande impatto.
La Settimana del Protagonismo della Calabria, organizzata dalla Regione, si avvale di numerosissime partnership e collaborazioni di ogni livello: organizzazioni, Consorzi di Tutela ed associazioni di produttori, Università e centri di ricerca italiani ed esteri, la RAI, i Parchi Nazionali Aspromonte, Sila, Pollino e altri Parchi Nazionali italiani, il Miur – Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria e diversi altri.
Gli eventi si svolgeranno sia nel Padiglione Italia che negli spazi del Padiglione del Corriere della Sera.
I dolci di Calabria nell'area del Corriere della Sera a Expo Milano
(25 – 30 settembre) il suo libro con la prefazione del Presidente Mario Oliviero
Lo chef Ferraro, uno chef che cucina con la testa ma che ci mette sempre il cuore, in questa settimana di Calabria Protagonista in Expo cercherà di far conoscere ancora di più la Calabria attraverso la sua cucina.
Sharm el Sheik, Stoccarda, Londra, George Town, New York, questi i luoghi principali in cui lo chef ha vissuto e lavorato; dal novembre del 2010, vive e lavora a Mosca come executive chef di uno dei ristoranti più importanti della città russa.
L’aver abbandonato la sua terra gli ha permesso di conoscere sempre più la cultura culinaria italiana dal nord al sud e di crescere sia personalmente che professionalmente sperimentando modi di nuovi di raccontare il cibo, arte che pratica con grande successo tra i magnati della bellissima Mosca.
La sua costante ricerca nello scegliere sempre il meglio, sia nella cucina che nella vita offre allo chef Ferraro la possibilità di misurarsi ogni giorno con nuove ed affascinanti sfide che gli permettono di esprimere soprattutto il suo impegno e il suo amore per il suo lavoro e per la sua terra, tutto questo è raccontato, nel suo primo lavoro editoriale: “Calabria, in tutti i sensi – Un viaggio con Luigi Ferraro”.
La sua cucina è una fusione delle tradizioni natie mescolate a quelle delle realtà e dei sapori di altri territori in cui ha vissuto e lavorato, che offrono un continuo connubio di semplicità e creatività.
Nel corso degli anni ha spesso partecipato a gare culinarie ed artistiche riuscendo a qualificarsi sempre tra i primi, ha rappresentato la Sua Calabria in grandi manifestazioni gastronomiche internazionali, anche attraverso le esperienze da Master Chef in scuole e durante eventi internazionali.
Molti gli eventi a cui lo chef Ferraro prenderà parte nei prossimi mesi che gli consentiranno di esprimere attraverso le sue abilità e le sue creazioni modi nuovi di guardare al mondo della gastronomia, mondo che lo tiene sempre in movimento proprio come la sua filosofia di vita legata al viaggio e alla scoperta ogni giorno di qualcosa di nuovo.
La sua cucina è sempre in movimento, un viaggio che ogni giorno si rinnova e continua.
Condividi L'Articolo
L'Autore