La bresaola va al mare: il perfetto piatto freddo per la spiaggia
di Alessandra Favaro
Ultima Modifica: 01/08/2018
Basta con il solito panino. Le alternative da portare in spiaggia piatti freddi, ricette veloci, insalatone golose, per gustare qualcosa di genuino, leggero e sano sotto l’ombrellone sono molteplici. Si può scegliere di gustare qualche prodotto tipico della zona dove si è in vacanza, si può fare colazione con pane, olio e pomodoro e sperimentare tante ricette fresche e golose.
Come spiega il nutrizionista Michelangelo Giampietro medico specialista in Scienza dell’Alimentazione e in Medicina dello Sport :
“ É importante variare la propria alimentazione, soprattutto in estate. Quindi via libera a tantissime ricette fresche, dalle classiche “insalatone” alla pasta fredda, alle insalate di riso, farro o altri cereali, ai carpacci con verdure e, ogni tanto, anche i panini, preferendo quelli integrali, ai cereali e/o con i semi, sempre in abbinamento con una verdura fresca e di stagione”.
Per insaporire le preparazioni un ottimo alleato è la Bresaola della Valtellina IGP che costituisce un valore aggiunto dal punto di vista nutrizionale. Come spiega Giampietro
“è ricca di proteine ad alto valore biologico, di amminoacidi essenziali, sali minerali e vitamine ed è povera di grassi. I piatti si possono preparare di sera, quando la calura ci dà tregua, per poi conservarli in frigorifero e consumarli sotto l’ombrellone”.
Ecco una ricetta proposta dal consorzio Bresaola della Valtellina IGP
Penne di grano saraceno fredde con bresaola e pomodori datterini rossi
Ingredienti
- 350 gr penne di grano saraceno
- 150 gr di Bresaola della Valtellina IGP
- 300 gr di pomodori datterini rossi
- 1 spicchio d’aglio
- olio EVO
- q.b. sale q.b
- q.b. pepe
- q.b. basilico.
Istruzioni
-
Cuocere la pasta in acqua salata.
-
Mettere in una terrina lo spicchio d’aglio intero, l’olio e i pomodorini tagliati a spicchi.Aggiungere sale, pepe e basilico e lasciare insaporire.
-
Scolare la pasta e, a cottura ultimata, raffreddare sotto l’acqua fredda.
-
Condire la pasta con i pomodorini e il resto, e mettere la bresaola tagliata finemente.
-
È possibile aggiungere a piacere formaggi morbidi e freschi come mozzarella, oppure Scimudin o Asiago.
Condividi L'Articolo
L'Autore