La blockchain protagonista a Tuttofood
di Alessandra Favaro
Ultima Modifica: 29/04/2019
La blockchain sarà uno degli argomenti protagonisti alla prossima edizione di TuttoFood 2019. Non a caso al tema sono dedicate due giornate di approfondimento, tra le quali l’evento di apertura del 6 maggio.
Nella blockchain plaza, lo spazio-format dedicato al tema per tutta la durata della manifestazione, si comincia a parlare di blockchain dal primo giorno, alle 14.30-17, con il ministro Gian Marco Centinaio, il direttore dell’Osservatorio Smart Agrifood Filippo Maria Renga, a cui seguirà una tavola rotonda fino alle 17.
Si entra nello specifico analizzando case history di successo anche l’8 maggio, dalle 10.15 alle 13. Video racconto di filiere pilota, tavole rotonde con specialisti delle certificazioni, analisi di casi emblematici come Grana Padano Dop, Aceto Balsamico di Modena Igp, Cioccolato di Modica Igp, Latte Bio Lattebusche.
Ma cos’è la blockchain?
La blockchain è un blocco di informazioni digitali criptate e non manipolabili, che fornisce una specie di “albero genealogico” a un prodotto. Informazioni in digitale che non si possono contraffarre, e che accompagnano il viaggio di un alimento o di una materia prima, dal produttore al consumatore, attraverso tutto il tragitto. Una documentazione importante per la trasparenza dell’etichetta, per informare i consumatori finali e tutelare prodotti Dop e Igp. Per questo la tecnologia blockchain vedrà in futuro sempre più applicazione nell’agroalimentare e potrà essere garanzia di tracciabilità e filiera soprattutto per i prodotti a indicazione geografica.
La blockchain plaza
Blockchain Plaza è un nuovo progetto ideato da CSQA – ente di certificazione leader in Europa per il settore agroalimentare – ed Euranet – Società di consulenza e tecnologie per la compliance – per condividere esperienze, idee e proposte sulle tematiche della blockchain per il settore agroalimentare. Un’iniziativa inedita sull’elemento che oggi rappresenta la vera innovazione per implementare tracciabilità e rintracciabilità, anti-contraffazione e controllo delle frodi.
Si tratta di un format dove è possibile condividere esperienze, idee e proposte riguardo le tematiche della blockchain per il settore agroalimentare italiano. Il palinsesto di Blockchain Plaza prevede eventi, tavoli di lavoro, presentazioni di casi di successo, incontri con le istituzioni, e condivisione di casi d’uso.
L’obiettivo è di diventare il punto di incontro e confronto tra imprese e aziende delle filiere agroalimentari per lo sviluppo della “Data Economy” italiana.
Condividi L'Articolo
L'Autore