Gorgonzola, il re degli erborinati
Caratteristiche dell' erborinato: carattere forte, aspetto insolito. Dolce o piccante, dal sapore inconfondibile è tra i formaggi italiani più diffusi nel mondo.
di Ines Roscio Pavia
Ultima Modifica: 08/01/2019
Questo meraviglioso formaggio erborinato italiano è nato a Gorgonzola, nel milanese, alla fine del 1800 nel territorio della transumanza invernale dalle Prealpi alla pianura. Secondo la leggenda un mandriano distratto, dimenticò del latte cagliato in un secchio. La mattina dopo, per evitare i rimbrotti del casaro, mescolò la cagliata vecchia a quella del giorno. Dopo la maturazione, quando il formaggio venne tagliato, ecco la sorpresa: le muffe lo avevano reso particolare, sia nell’aspetto a dir poco insolito, che nel gusto risultato forte e penetrante. Nacque così il “gorgonzola”, un formaggio di successo che i casari incominciarono a produrre e vendere.
Come è fatto il Gorgonzola
I formaggi erborinati
Pere e gorgonzola, un dessert inedito
Ingredienti
- 4 pere
- 50 gr gorgonzola
- 150 gr mascarpone
- 1 cucchiaio zucchero
- 1 pizzico cannella o cacao amaro in polvere
- 2 bicchieri vino bianco
Istruzioni
-
Pulite le pere sbucciandole e togliendo il torsolo, tagliandole poi in lungo in 4. Oppure tagliarle a cubetti dopo averle ben lavate mantenendo la buccia.
-
In una casseruola col vino bianco, fate bollire le pere con l’aggiunta di un cucchiaio di zucchero e un pizzico di cannella.
-
Intanto lavorare 50 gr di gorgonzola e 150 gr di mascarpone fino a creare una crema morbida e fluida.
-
Togliere le pere dal fuoco, metterle sul piatto da portata.
-
Ricoprire le pere con la crema ottenuta.
-
Spolverare con cacao amaro o cannella. A piacere, puoi guarnire con mandorle o noci tritate
Condividi L'Articolo
L'Autore