Italian taste: promozione dei prodotti enogastronomici a Vienna
8 regioni italiane a Vienna fino a dicembre. Simona Caselli al primo evento della regione Emilia Romagna che ha la presidenza della Conferenza delle Regioni
di Donato Troiano
Ultima Modifica: 09/07/2018
E’ partita il 6 luglio scorso Italian taste, l’iniziativa della presidenza italiana dell’Osce, l’Organizzazione per la Sicurezza e la Cooperazione in Europa, e della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome per la promozione delle eccellenze enogastronomiche del nostro Paese a Vienna.
A dare l’avvio a questo ciclo dell’italian taste è stata la Regione Emilia-Romagna (che ha la presidenza della Conferenza delle Regioni). L’occasione del via alle celebrazioni è stato anche un modo per raccontare “l’unità d’Italia in cucina” attraverso una mostra presso la sede dell’Osce a Vienna che, accanto a vini e piatti tipici regionali preparati dallo chef Alberto Bettini dell’Associazione ChefToChef Emilia-Romagna Cuochi, ripercorre le tappe della vita e le opere di Pellegrino Artusi.
Simona Caselli, assessore all’agricoltura della regione Emilia Romagna
“Il 2018 è stato proclamato dal Ministero delle politiche agricole e dal Ministero dei beni culturali ‘anno italiano del cibo’ e credo -ha affermato l’assessore regionale dell’Emilia Romagna Simona Caselli– che proprio l’autore della Scienza in cucina e l’Arte del mangiar bene è il testimonial ideale per illustrare un calendario ricco di eventi a cui hanno già aderito 8 regioni che si alterneranno da oggi fino a dicembre in occasione delle riunioni del Consiglio permanente dell’Osce. Sono convinta che la Presidenza italiana dell’Osce possa rappresentare un’occasione importante per il nostro Paese per contribuire alla promozione della sicurezza in questo complicato momento sullo scenario internazionale, anche facendo leva sulle nostre eccellenze tipiche del ‘Vivere all’Italiana‘”.
Dopo l’iniziatoiva del 6 luglio questi “eventi enogastronomici” di degustazione di prodotti regionali si terranno tutti i giovedì (con una pausa estiva dal 23 luglio al 22 agosto 2018) presso la sede dell’Osce a Vienna nel complesso di Hofburg.
Le date di #italiantaste a Vienna
6 luglio – Emilia-Romagna
27 settembre: Friuli Venezia Giulia
1° novembre – Piemonte
8 novembre – Sicilia
22 novembre- Liguria
13 dicembre – Toscana
20 dicembre – Lombardia
Condividi L'Articolo
L'Autore