Italian Cheese Awards 2023: quali sono i migliori formaggi italiani
di Oriana Davini
Ultima Modifica: 23/11/2023
Sono stati assegnati gli Italian Cheese Awards 2023, ottava edizione del premio dedicato ai migliori formaggi nazionali prodotti con latte 100% italiano.
Una giuria di esperti assaggiatori ha assegnato 17 premi, 10 per i formaggi in concorso nelle rispettive categorie e sette premi speciali.
La classifica dei migliori formaggi
Miglior formaggio freschissimo
Squacquerone di Romagna Dop San Patrignano, Emilia Romagna: formaggio fresco a maturazione rapida senza crosta né buccia, prodotto con latte vaccino di giornata della filiera di San Patrignano e lavorato entro le 24 ore. L’aroma è delicato e il sapore leggermente acidulo.
Miglior formaggio fresco
Caprino Nobile Az. agricola Monte Jugo, Lazio: formaggio da latte crudo di capra a pasta compatta, morbida. Fa parte della categoria di formaggi a crosta fiorita, essendo ricoperto di un sottile velo di muffa, che imprime al prodotto un gusto unico ed inconfondibile.
Miglior formaggio pasta molle
Puzzone di Moena Dop Agritur El Mas, Trentino: la particolarità di questo formaggio, prodotto tipico del Trentino, è che El Mas lo produce usando esclusivamente latte di mucche di razza grigio alpina. Subisce una stagionatura minima di 90 giorni.
Miglior formaggio pasta filata
Burrata, Caseificio Artigiana, Puglia: formaggio fresco prodotto interamente a mano, ha uno strato esterno di pasta filata che contiene, al suo interno, pezzi di pasta filata e panna. Tre dettagli caratterizzano quella del Caseificio Artigiana: nella parte di chiusura non presenta la testa, la filatura della pasta per la parte esterna viene fatta a mano per essere più sottile e il ripieno è formato da sfilacci di mozzarella fatti a mano, con aggiunta di panna prodotta in giornata.
Miglior formaggio pasta filata stagionata
Cosacavaddu Ibleo 24 mesi Criscione Alessandro, Sicilia. Dopo la filatura fatta a mano, il formaggio di latte vaccino viene messo in salamoia e forma. La crosta viene unta di olio di lino e successivamente viene messo a stagionare.
Miglior formaggio semistagionato
Asiago Dop Stagionato Prodotto della Montagna Soc. Agr. Malga Marini – Malga Dosso di Sotto, Veneto: formaggio morbido di colore giallo paglierino, ha un sapore intenso e un aroma che richiama sentori di frutta secca e burro. Nota particolare: il gusto delle erbe aromatiche tipiche dell’alpeggio di montagna.
Miglior formaggio stagionato
Formaggio Bré, Associazione per il formaggio Bré, Lombardia: questo formaggio nasce negli alpeggi della Val Camonica, dove la razza bruna pascola essenze fresche e profumate che si ritrovano in questo formaggio prodotto con antiche tecniche tradizionali.
Miglior formaggio stagionato oltre 24 mesi
Parmigiano Reggiano Dop 48 mesi Caseificio Brugnoli F.lli, Emilia Romagna: si distingue per il colore giallo paglierino, per essere gustoso e non saporito, dolce alla deglutizione. Caratteristiche conferite dal fieno raccolto sui prati polifiti che si sono formati naturalmente nel tempo.
Miglior formaggio aromatizzato
Selva Blu ai mirtilli Caseificio Alta Mangiuria, Campania: formaggio erborinato a pasta morbida affinato con vino Falerno del Massico Dop rosso e mirtilli rossi. Sapore intenso e profumato.
Miglior formaggio erborinato
White Blu Latteria di Aviano – Del Ben, Friuli Venezia Giulia: questo formaggio è un connubio tra i profumi delle bacche bianche dei vini friulani che si mescolano al blu dell’erborinato piccante. L’affinamento avviene nelle botti con le vinacce e dura diversi mesi.
I premi speciali
Nel corso degli Italian Cheese Awards 2023 sono stati assegnati anche una serie di premi speciali. In particolare:
- Miglior derivato del latte – Ricotta fresca del Caseificio Arnone, Sicilia
- Miglior formaggio di montagna – Piacentinu Ennese Dop, Caseificio Valvo, Sicilia
- Premio Donne del Latte – Sorelle Bettoni, ASz. Agr. Prestello, Lombardia
- Cheese Bar dell’anno – Formaggioteca Terroir, Firenze, Toscana
- Premio alla carriera – Fernando Favaro, Caseificio Montegrappa, Veneto
- Caseificio dell’anno – Caseificio San Patrignano, Emilia Romagna
- Formaggio dell’anno – Pecorino Garganico Riserva, Masseria Macerone, Puglia
Condividi L'Articolo
L'Autore