VAS: i premiati alla sesta edizione del “Premio Internazionale Verde Ambiente”
di Informacibo
Ultima Modifica: 02/11/2016
La cerimonia si è svolta a Sorrento martedì 1 Novembre nella splendida cornice di Villa Fiorentino della Fondazione Sorrento ed è stata introdotta dagli interventi di Gaetano Milano, Direttore della Fondazione Sorrento, Rosario Fiorentino, dirigente nazionale di Vas, ex consigliere comunale di Sorrento e membro della segreteria dell'associazione Caponnetto, Antonio Esposito, ex Presidente della II sezione penale della suprema Corte di Cassazione, Daniele Granara, avvocato e Vice Presidente di Vas e Guido Pollice.
Questa edizione, che ha visto come main sponsor MSC Crociere, ha ricevuto il patrocinio del Senato della Repubblica, del Ministero dell’Ambiente e della Regione Campania e della Medaglia della Presidenza della Repubblica.
Il saluto di Gaetano Milano, Direttore della Fondazione Sorrento
Ad aprire i lavori il saluto di Gaetano Milano, che ha ricordato il periodo in cui ha svolto l'attività di assessore al comune di Sorrento, sottolineando come il tema della “Città del Futuro” –lo slogan scelto da Vas per questa giornata- ci impone una maggiore attenzione alle tematiche ambientali e in particolare dobbiamo prestare attenzione – ha aggiunto Milano – al problema del traffico il cui miglioramento consentirà di aumentare la vivibilità e la qualità della vita di cittadini e turisti"
Gli ecologisti
Tre storici ambientalisti ed ecologisti tra i premiati: Grazia Francescato, già leader del Wwf, Michele Boato ex deputato dei Verdi e il ricercatore, Gianni Tamino, già Europarlamentare verde è stato membro del Comitato Nazionale per la Biosicurezza e le Biotecnologie, presso la Presidenza del Consiglio dei ministri.Due magistrati in prima linea nella lotta alla camorra e agli ecoreati
Sono stati premiati, Cesare Sirignano, Sostituto procuratore della Direzione distrettuale antimafia di Napoli e Catello Maresca, sostituto procuratore della Dda di Napoli e autore del libro ‘L’ultimo bunker – La vera storia della cattura di Michele Zagaria, il più potente e più feroce boss dei Casalesi’.
Tra i premiati anche l’urbanista Edoardo Salzano, la giornalista Rai Angela Caponnetto, il ricercatore del Cnr, Giorgio Budillon e l’economista Luigi Piccioni.
Tra i premiati spiccano i maestri e produttori del rinomato panificio Cuti di Rogliano Calabro.
“La genuinità incontra la tradizione” per questo Pane di Cuti ultrapremiato, ha conquistato la medaglia d’argento al Concorso ‘Premio Roma’ dedicato ai migliori prodotti da forno. Vanta il riconoscimento di Slow Food ma anche di Golosaria di Paolo Massobrio.
In questo panificio tutti i prodotti vengono preparati con materie prime di prima scelta, lievitati naturalmente e poi cotti nel forno a legna.
Menzione speciale a Ciro Corona
Una menzione speciale assegnata a Ciro Corona della Cooperativa Sociale (R)Esistenza di Scampia.
Premio internazionale alla Slovenia
Il riconoscimento internazionale è stato conferito alla Repubblica di Slovenia per il costante impegno in difesa del territorio e per la protezione del mare Adriatico.
Al termine della cerimonia il direttore della Fondazione Sorrento ha guidato una delegazione per visitare lo stupendo fondo di Villa Fiorentino con la coltivazione biologica e la casa colonica del contadino in fase di ultimazione.
Condividi L'Articolo
L'Autore