Cocktail per l’estate? A Milano il bere moderato fa tendenza
di Informacibo
Ultima Modifica: 16/06/2016
Freschi, moderni e soprattutto moderatamente alcolici. Sono i cocktail di Cinzia Ferro, Paolo Rovellini e Gianpaolo Posata presentati in anteprima a BarItalia Hub il 13 e il 14 giugno 2016 e che sarà ora possibile assaggiare presso Duomo 21, una delle terrazze più esclusive della città.
Dalla sinergia tra Alessandro Rosso, proprietario di Duomo 21 e Townhouse Hotel, e Nicola Fabbri dell’Amerena Fabbri 1905 nasce un’iniziativa volta a promuovere la filosofia del buon bere, specialmente tra i più giovani.
«Duomo21 è un luogo internazionale, con un lounge bar ed una terrazza esclusiva con vista sulla magnifica Piazza Duomo, al civico 21. Siamo felici di presentare qui una filosofia del buon bere, con attenzione, con un prodotto come Amarena Fabbri 1905» commenta Alessandro Rosso, proprietario di Duomo21 e TownHouse Hotels.
Lo sbaglio dell’Ambrös di Cinzia Ferro
Cedrata Fabbri, bitter, spuma nera, prosecco e aria di chinotto Fabbri sono gli ingredienti alla base della ricetta low alcohol di Cinzia Ferro, una star nell’universo della miscelazione in rosa e Lady Amarena 2015. Una rivisitazione light del famoso negroni Sbagliato nato nel capoluogo meneghino nello storico Bar Basso degli anni Settanta. Ambrös è l’omaggio al patrono della città e al cliente-tipo che condivide con il barman stati d’animo ed emozioni.
A un popolare gioco di carte si ispira invece il cocktail firmato da Paolo Rovellini. «Nella creazione della ricetta, ho voluto “rimescolare le carte”. Ho giocato un po’ con gli ingredienti come nel gioco delle carte quando si prepara il mazzo per poi distribuirle ai giocatori. Il mio “Sbagliato” diventa quindi “Briscola” ma…di sapori».
Cosa vi aspetta? Una felice miscela di vermouth, soda aromatizzata al Bitter Fabbri, prosecco e Velluto di Fiori e Bacche di Sambuco Fabbri.
Con il bartender veronese Gianpaolo Posata lo Sbagliato viaggia invece in Oriente, a est di Stocchetto. Il risultato? Una curiosa fusion tra la “Milano da bere” ed esotiche note speziate. La ricetta prevede la miscelazione di vermuth, bitter, ginger beer, prosecco e, dulcis in fundo, un caviale di Chai Fabbri.
Anche quest'anno si rinnova Cockt-AIL, un progetto a scopo benefico con una gara e raccolta fondi per l'AIL, Associazione Italiana contro le leucemie-linfomi e mieloma.
Villa Cacciaguerra a Marina Centro di Rimini, meglio nota col nome di Embassy, sarà il teatro della competition che si svolgerà il 21 Settembre.
«Il concorso Cockt-AIL – racconta Nicola Fabbri in esclusiva a INformaCIBO – è un’iniziativa per sensibilizzare i giovani al problema della leucemia e dei linfomi che colpisce il target 15-30 anni. Lo stesso target che frequenta discoteche e bar, a cui vogliamo proporre dei cocktail a bassa gradazione alcolica, buoni anche per la salute».
Per saperne di più: LA PRIMA EDIZIONE Cockt-AIL 2015
Condividi L'Articolo
L'Autore