#IoRestoACasa: gratis i filmati d’archivio dell’Istituto Luce
Anche Festival d’Italia e Ischia film aderiscono alla campagna del governo per portare nei giorni dell’emergenza, dentro le case di tutti gli italiani, tanti vecchi film
di Donato Troiano
Ultima Modifica: 18/03/2020
Leggere, leggere, leggere. In periodi come questi di coronavirus, tutti stanno riscoprendo il fascino della lettura. I giornali cartacei e quelli on-line la fanno da padrone ma è la televisione la grande protagonista di questo esperimento sociale di un Paese che resta a casa per emergenza sanitaria.
Le statistiche ci dicono che l’ascolto medio televisivo è aumentato di quasi il 20 per cento in prima serata.
Film, film, film dai siti di Luce Cinecittà
E così mentre molti giornali regalano abbonamenti gratuiti e si sprecano i consigli per evitare la noia, noi di Informacibo segnaliamo un’altra ottima occasione messa a disposizione di tutti: l’Istituto Luce ha deciso di aderire alla campagna nazionale ministeriale #IoRestoaCasa, “per portare nei giorni dell’emergenza, dentro le case di tutti gli italiani, una grande offerta di contenuti digitali”. Tante le proposte di film che parla di cucina e dintorni. Ne citiamo solo tre: Julie & Julia (Nora Ephron, 2009) impara i segreti della cucina francese; Chocolat (Lasse Hallström, 2000) La pasticceria Vianne Rochet (Juliette Binoche), è una esperta cioccolataia e madre single di una bimba di sei anni che decide di aprire una pasticceria nella pacata provincia francese; Mangiare bere uomo donna (Ang Lee, 1994), la storia si svolge a Taipei, negli anni ’90. Maestro Chu, un celebre e anziano cuoco cerca, tramite i suoi deliziosi e irresistibili manicaretti, di riallacciare tardivamente i rapporti con le sue tre figlie adulte, tutte un po’ problematiche, soprattutto a livello sentimentale.
L’Istituto fa sapere che sono a disposizione “migliaia di ore di intrattenimento e conoscenza a disposizione di tutti, gratuitamente, su tutti i siti web di Luce-Cinecittà, ora che spettatori e visitatori non hanno possibilità di accedere ai luoghi della cultura”.
Ecco l’indirizzo mail della campagna dell’Istituto Luce
Uno dei più grandi archivi visivi del mondo QUI.
Oggi vi propone il film: L’epidemia influenzale del 1969-70
Un archivio straordinario
“Si tratta di un patrimonio immenso che racconta l’Italia dagli anni ’10 ad oggi con un totale di oltre 70000 video e ben 400000 fotografie”, si legge nella nota dell’Istituto. “Sono centinaia i documentari e cinegiornali dedicati al mondo del cinema, da sempre uno dei grandi orgogli del nostro paese con anche immagini sensazionali dai grandi festival”, fa sapere l’Istituto. Tutto consultabile gratis dunque, a partire dal portale archivioluce.com, ovvero uno dei più grandi archivi visivi d’Europa: 80mila filmati e più di 400mila fotografie online.
In arrivo i viaggi virtuali in Italia e per il mondo
Il materiale dell’Istituo Luce sarà “visibile da tutti i dispositivi”. Ma oltre ai video del catalogo “la redazione dell’archivio prepara regolarmente dei nuovi contenuti mettendo in evidenza avvenimenti e personaggi”. Ad esempio presto sarà avviata una “nuova rubrica, chiamata Cinemobile” che “si dedicherà a una serie di viaggi virtuali in Italia e per il mondo compiuti tra la fine degli anni Venti e i primi anni Trenta.
Festival della Comunicazione con #IoRestoaCasa
Il Festival della Comunicazione di Camogli, aderendo alla campagna del Mibact #iorestoacasa, ha pensato di offrire a tutti voi contenuti speciali per vivere insieme questo momento in compagnia dei protagonisti della cultura italiana. Ogni giorno una selezione degli incontri più interessanti delle edizioni 2014-2019, in attesa di rivederci dal 10 al 13 settembre a Camogli. Qui il collegamento.
Poi c’è una piattaforma in cui potrete trovare tutti i festival e le manifestazioni che si svolgono in Italia in vari ambiti: dalla musica, al cinema, all’attualità. Clicca qui.
“Ischia Film Festival” porta il festival a casa tua
In attesa di ‘Ischia Film Festival 2020 in calendario dal 27 giugno al 4 luglio 2020, gli organizzatori lanciano un messaggio positivo per rispondere all’emergenza sanitaria che sta vivendo l’Italia con la visione dei film “a casa tua”. QUI
Condividi L'Articolo
L'Autore