Inaugurato il nuovo “Caffè Italia” all'interno di Alma - InformaCibo

Inaugurato il nuovo “Caffè Italia” all’interno di Alma

Il presidente della Scuola, Enzo Malanca: “un Caffè, ma anche un’aula finalizzata principalmente a essere impiegata per i corsi di sala e bar”

di Donato Troiano

Ultima Modifica: 31/05/2019

Nasce all’interno di Alma, la Scuola Internazionale di Cucina italiana, un luogo pensato per coniugare il momento dell’incontro con la dimensione formativa: tutto ciò in linea con la filosofia della Scuola che intende mettere sempre al centro delle proprie scelte la didattica.

L’innovativo luogo d’incontro si chiama “Caffè Italia” e all’inaugurazione erano presenti, tra gli altri, il presidente di Alma Enzo Malanca, il presidente di IFI Spa Gianfranco Tonti e il direttore didattico  di Alma, Matteo Berti.

Il saluto del Presidente di Alma, Enzo Malanca, dopo il taglio del nastro

Il presidente di ALMA Enzo Malanca ha così sintetizzato il valore di questo accogliente spazio: “Il nuovo Caffè Italia è un progetto che viene ad affiancarsi agli altri ambiti didattici della nostra Scuola. Un Caffè, ma anche un’aula finalizzata principalmente a essere impiegata per i corsi di sala e bar. Inoltre questo luogo vuole essere espressione della vita sociale di ALMA con una location accogliente. Pensata per essere vissuta, come uno degli ambienti emblematici della nostra stessa identità: l’ospitalità nelle sue declinazioni”.

Fondamentale e senza dubbio di alto livello, il contributo offerto al progetto da IFI Spa, azienda leader nel settore degli arredi, delle vetrine e tecnologie per i locali food & beverage. Nata a Pesaro nel 1962 come attività artigianale specializzata nella produzione di arredi per bar e gelaterie, IFI segna la storia dell’arredo per i locali in questo campo grazie a innovazioni che hanno dettato nuovi standard di riferimento per il settore.

Da parte sua, Gianfranco Tonti, presidente di IFI Spa, all’inaugurazione di “Caffè Italia”, ha affermato: “Saluto con entusiasmo questo momento così importante all’interno della collaborazione tra ALMA e IFI. Il percorso comune intrapreso si preannuncia assai stimolante, con l’obiettivo di mettere a fattor comune esperienze e network complementari per promuovere il food nella sua massima espressione a livello mondiale. Poiché cultura e innovazione sono valori che ci accomunano, confido che una formazione multidisciplinare rappresenti un concreto valore aggiunto a beneficio dei futuri protagonisti del food, nel segno di un’italianità evoluta, capace di far scuola in tutto il mondo”.

Matteo Berti, Enzo Malanca, Gianfranco Tonti

Condividi L'Articolo

L'Autore