Inaugurato all'aeroporto di Bergamo "Italy Loves Food": Parmigiano Reggiano protagonista - InformaCibo

Inaugurato all’aeroporto di Bergamo “Italy Loves Food”: Parmigiano Reggiano protagonista

di Informacibo

Ultima Modifica: 12/06/2016

Bergamo 12 giugno 2016. Ieri sabato è stata  inaugurata (come anticipato da  INformaCIBO) una nuova area dell’Aeroporto bergamasco denominata  “Italy loves food”, tutta dedicata alle eccellenze del made in Italy agroalimentare. Dal Parmigiano Reggiano ai formaggi bergamaschi Calècc, dai vini della Franciacorta, enoteca Placibus e piccole cantine, dalle birre artigianali Elav di Comunuovo alla galleria di prosciutti e culatelli dell'emiliana Famiglia Rossi, dalla lucana Pasta di Stigliano  ai tartufi Urbani, fino al cioccolato.
 
All'inaugurazione erano presenti Miro Radici, presidente dell' Aeroporto SACBO, il Sindaco di Bergamo Giorgio Gori, Silvano Brescianini, vicepresidente del Consorzio Franciacorta, Alessandro Bezzi, presidente del Consorzio Parmigiano Reggiano, Lorenzo Berlendis, vicepresidente Slow Food Italia e Zanella di Ea(s)t Lombardy.
 
“L’area che inauguriamo oggi –è stato detto dai vertici della Sacbo durante il saluto inaugurale- non vuole rappresentare una galleria commerciale ma una esperienza di viaggio del Gusto, una vetrina privilegiata in attesa del viaggio”.
 
E’ stata anche l’occasione per il Sindaco di Bergamo, Giorgio Gori, di illustrare il progetto ERG – Ea(s)t Lombardy “Lombardia Orientale 2017 – Regione Europea della Gastronomia”, un progetto internazionale nato per migliorare la qualità della vita nelle Regioni Europee, valorizzando le tipicità enogastronomiche locali e la cooperazione internazionale.
 
Durante la cerimonia sono stati proiettati i  video di brand di  primissimo livello presenti nella nuova location dell'Aeroporto.
 
Al termine Gianluca Bonati, patron del pluripremiato Parmigiano Reggiano Bonat, ha tagliato alla presenza del Presidente del Consorzio del Parmigiano Reggiano Alessandro Bezzi una forma del re dei formaggi che è stata apprezzata dal numeroso pubblico presente.
 
Il Parmigiano Reggiano spicca un nuovo volo sui mercati internazionali

 

Assicurandosi l'esclusiva merceologica sui formaggi a pasta dura, il formaggio italiano più noto al mondo è da oggi tra i protagonisti dell'"Italy Loves Food", la nuova area creata nell'aeroporto di Bergamo (terzo, in Italia, per numero di passeggeri dopo Fiumicino e Malpensa) per offrire ai viaggiatori uno spazio in cui conoscere, degustare e acquistare alcune delle eccellenze alimentari italiane.

"Grazie all'accordo raggiunto con la Sacbo spa – sottolinea il presidente del Consorzio di tutela del Parmigiano Reggiano, Alessandro Bezzi – ci presenteremo così a oltre 10 milioni di persone (tanti sono stati i viaggiatori in arrivo e in partenza da Bergamo nel 2015) in quello che già si configura come il più importante presidio per la promozione del Parmigiano Reggiano al di fuori del comprensorio di produzione".

"L'"Italy Loves Food" – prosegue Bezzi – rappresenta un'opportunità straordinaria per incontrare un vastissimo pubblico con il tempo necessario a far conoscere le caratteristiche del prodotto, la sua assoluta naturalità, a farlo degustare, a presentare le caratteristiche artigianali della filiera del Parmigiano Reggiano: un insieme di azioni e di informazioni che concorrono in modo decisivo a determinare le scelte e la fidelizzazione dei consumatori".

"La nostra – sottolinea il direttore del Consorzio, Riccardo Deserti – sarà dunque una partecipazione attiva e non una statica vetrina, che coinvolgerà anche direttamente i caseifici del comprensorio e consentirà di raggiungere sia consumatori italiani che stranieri in transito dall'aeroporto di Bergamo non solo per ragioni di vacanza o di piacere (47,3%), ma in larga parte anche per ragioni d'affari  (24,9%), di studio e di famiglia (27,8%)".
"Fra i dati per noi più interessanti – prosegue Deserti – spicca quello riguardante l'età dei passeggeri, che per il 74,2% è al di sotto dei 45 anni e per il 42% è addirittura inferiore ai 35. Si tratta, dunque, di potenziali consumatori che appartengono ad un target molto attento alla genuinità e naturalità dei prodotti e che, nella maggior parte dei casi, hanno un reale bisogno di informazioni precise e approfondite proprio sui prodotti di più lunga tradizione, i cui valori vengono spesso dati per acquisiti o circoscritti solo alla gradevolezza".

"Nel momento in cui stiamo mettendo in atto investimenti crescenti e sempre più articolati sui mercati esteri – osserva il presidente Bezzi – è evidente che questa dinamica vetrina si configura come un autentico catalizzatore dell'interesse internazionale che ruota attorno al nostro prodotto e che viene confermato da esportazioni che sono sostanzialmente raddoppiate nell'ultimo decennio, portando l'incidenza dell'export al 34% sul totale della produzione".

"Contemporaneamente – conclude il presidente del Consorzio – la presenza in questo prestigioso spazio ci consentirà di promuovere tra i viaggiatori/turisti la possibilità di visite nel comprensorio di produzione, all'interno del quale i caseifici artigianali del Parmigiano Reggiano rappresentano un motivo unico di attrazione".

Da Italia Vola galleria fotografica

VIDEO dell'inaugurazione

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Capo Redattore