In Puglia, tra arte e creatività: la nuova stagione di Gioia del Colle
L'inviato di Informacibo, lo scrittore Mario “Bolivar”, intervista l'assessore alla cultura di Gioia del Colle Lucio Romano
di Collaboratori
Ultima Modifica: 28/08/2020
Siamo a Gioia del Colle, importante centro agricolo pugliese, celebre per i suoi latticini, situato a metà strada tra Bari e Taranto, tra l’alta Murgia e valle d’Itria.
Insomma un centro di gravità perfetto che in questi ultimi anni ha recuperato almeno in parte lo splendore delle sue migliori epoche passate. Merito di persone come l’assessore alla cultura Lucio Romano che ho intervistato per voi.
Un parere sul vostro ricchissimo cartellone estivo
Si tratta di un insieme di eventi variegati che spaziano dalla letteratura alla musica, dal giornalismo di inchiesta alla società, al cinema al teatro ed al costume. Una operazione senz’altro nuova quella voluta dall’intera amministrazione comunale.
Manifestazioni per tutti i gusti
Le manifestazioni, che spaziano a Gioia nei tre mesi estivi da luglio sino a metà settembre, si stanno svolgendo sia in paese, sia nel meraviglioso scenario naturale della ex Distilleria Paolo Cassano, un vero e proprio monumento della archeologica industriale la cui area esterna finalmente, dopo anni di abbandono, è finalmente stata messa in sicurezza e restituita al godimento ed alla fruizione della città e degli ospiti.
Non possiamo non parlare dei Magna Grecia Awards
Il Magna Grecia Awards ha inteso offrire alla città numerosi e prestigiosi appuntamenti con personalità di rilievo nel campo dello spettacolo e della cultura; ringrazio anche il mondo dell’associazionismo gioiese ha contribuito in maniera cospicua ad arricchire l’estate gioiese con proposte di alto livello nel campo del teatro e della musica.
Zone di archeologia industriale degne da applausi, sono palcoscenici naturali di eventi e manifestazioni
Pregna di interesse l’area archeologica/industriale di Gioia del Colle la quale, ubicata lungo la via per Santeramo, è piena di preziose testimonianze di antichi immobili che un tempo ospitavano mulini a cilindri e pastifici a vapore.
Una storia nelle storia: un ricordo del cognac Fides della famiglia Cassano
Certamente questo cognac fa parte della storia di Gioia del Colle. Le numerose distillerie della famiglia Cassano ne sono ancora una testimonianza: a cavallo tra la fine dell’Ottocento e gli inizi del novecento, i Cassano hanno prodotto e commercializzato anche in paesi esteri il famoso cognac Fides che tanta fortuna ha donato al nostro paese in termini di fama, ricchezza e progresso.
Un vero e proprio made in Puglia antelitteram.
Mario “Bolivar” commenta il suo viaggio della Puglia
“Ho raccolto storie tra una pedalata e l’altra per il grande pubblico, storie che mi hanno fatto pensare, cibi gustosi da assaggiare, prodotti tipici da valorizzare, persone con cui parlare...”
Bolivar fa tappa sulla costa pugliese da Trani a Barletta fino alle Saline di Margherita di Savoia
Condividi L'Articolo
L'Autore