In partenza Easy Fish 2024, il Festival del pesce dell’alto Adriatico
di Oriana Davini
Ultima Modifica: 29/08/2024
Specialità regionali, show cooking e street food: torna a Lignano Sabbiadoro Easy Fish, il Festival del pesce dell’Alto Adriatico.
Il 6 e 7 settembre 2024, tra la Piazza della Terrazza a Mare e il Lungomare Trieste, va in scena l’ottava edizione di Easy Fish.
Il pesce dell’Adriatico
Easy Fish è nata per rendere omaggio al pesce dell’Alto Adriatico, tradizione secolare di Lignano, come di tutta una costa che – dal Friuli Venezia Giulia al Veneto, dalla Croazia alla Slovenia – si riunisce virtualmente in un unico grande patrimonio gastronomico e culturale.
Il pesce di questo mare è infatti sapori, ricette, riti che si tramandano di generazione in generazione. Ma è anche luoghi, itinerari, persone e storie legati a quei piatti.
Leggi anche: Prodotti tipici friulani, meraviglioso insieme di tradizioni gastronomiche diverse
Le aree
L’evento si svolgerà in tre aree principali:
- Area Fish & Regional Street Food: dedicata al mondo del pesce e alle specialità regionali, con diversi espositori che proporranno piatti a base di pesce e della tradizione friulana.
- Enoteca Regionale, gestita dall’Associazione Italiana Sommelier del Friuli Venezia Giulia dove sorseggiare le migliori etichette della regione.
- Area Showcooking, con eventi gratuiti presentati da Fabrizio Nonis, in arte El Bekér.
Ospiti e showcooking
Il programma prevede una serie di showcooking gratuiti aperti al pubblico. Si parte venerdì 6 alle 18.30, con Matteo Susan del ristorante La Pigna di Lignano Riviera che cucinerà insieme a Edoardo Zanelli del ristorante Balan di Lignano Sabbiadoro, e Federico Mariutti dell’Osteria Turlonia di Fiume Veneto insieme ai fratelli Cepele di Mandi Parentesi Friulana di Lignano Sabbiadoro.
Sabato 7, invece, l’abbinata sarà tra Rudi Santuz del The Taste & Al Bancut Restaurant dell’Hotel Monaco e Camillo Rispoli del Ristorante Voce del Mare, entrambi situati a Lignano Sabbiadoro, e di Andrea Natali del Ristorante Odio il Brodo di Trieste con Riccardo e Mattia Vacca di Ricky Hostaria di Lignano Pineta.
A seguire alle 20.30 si terrà un secondo showcooking, che porterà sul palco Giusi Battaglia (Youtuber e volto televisivo sul canale Food Network con il suo programma “Giusina in Cucina”) il 6 settembre e Roberto Valbuzzi (chef e conduttore televisivo) il 7 settembre.
Ospiti d’eccezione saranno Daniel Canzian, chef dell’omonimo ristorante milanese proveniente da famiglia di ristoratori lignanesi e attualmente Presidente di JRE-Jeunes Restaurateurs, mentre sabato parteciperà Mara Navarria, atleta di Udine e neo-medaglia d’oro alle Olimpiadi di Parigi 2024 nella specialità di spada a squadre.
Condividi L'Articolo
L'Autore